Convegno, Le Polisportive al servizio dello “sport per tutti” a Roma, in Italia e in Europa
Lo Stadio di Domiziano, Circus Agonalis, è il primo esempio di stadio in muratura dell'antichità riservato a competizioni polisportive. Durante il medioevo, sulle strutture del circo, crebbero prima costruzioni povere e successivamente palazzi e chiese che ne utilizzarono i materiali e ne seguirono il perimetro. Lo spazio dell'arena, tuttavia, benché si andasse lentamente interrando per effetto dei crolli e delle alluvioni del Tevere, non fu mai occupato stabilmente, ed è oggi Piazza Navona.
In questa location si terrà martedì prossimo 21 giugno in via di Tor Sanguigna 3, il convegno conclusivo del progetto che va sotto il nome di Sport&Support, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus più, che ha come partner la CONI Servizi e ha ricevuto le adesioni di importanti Polisportive europee come Lazio, Stella Rossa, Levski Sofia, Alborg, Everton, Olympiakos, Apoel Nicosia, Ferencvaros, Sporting Lisbona, Buducnost, Mladost, Racing Club.
L’obiettivo del progetto è di promuovere l’importanza dell’attività fisica per la salute, oltre alla dimensione sociale dello sport e le caratteristiche formative che può avere l’attività sportiva.
Le Polisportive racchiudono in se’ le due facce dello sport: quello professionistico e quello amatoriale.”Sport&Support” è quindi un progetto in grado di racchiudere entrambi questi aspetti veicolando la passione dei tifosi per lo sport e verso una attività fisica pratica e una comune promozione dei valori olimpici dello sport.
Prevenzione della violenza, promozione dell’inclusione sociale e del volontariato, incoraggiamento alla pratica sportiva al servizio della salute: questi gli obiettivi che si pone Sport&Support, attraverso uno scambio di idee e di buone pratiche con istituzioni, club europei polisportivi, associazioni di settore finalizzati a definire un modello di sostenibilità degli sport di base e di inclusione sociale