Corsa del Ricordo, domenica 12 il via alla IV edizione. In gara anche cinque detenuti del carcere di Rebibbia

La IV Edizione della Corsa del Ricordo si preannuncia un evento di grande spessore culturale ma anche una gara dagli alti contenuti tecnici. Domenica 12 febbraio in via Oscar Senigaglia (ore 9.00) si prevedono oltre 800 atleti che prenderanno il via per la gara competitiva di 10 km (due giri) e per la non competitiva di cinque.

Saranno inoltre una decina gli atleti che daranno vita alla seconda edizione del Trofeo Tokyo 1964 di marcia che si dipanerà sullo stesso tracciato di 5 chilometri della gara podistica.

Il campione olimpico, ed esule fiumano, Abdon Pamich (foto) darà lo start alla gara che, come è noto, nasce per ricordare eventi drammatici come la tragedia delle Foibe e l'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate, e si commemora con una giornata dedicata il 10 febbraio.  

All’evento, che si ripeterà a Trieste il prossimo 17 settembre, hanno dato supporto e sostegno la Federesuli e tutte le Associazioni Giuliano Dalmate che operano sul territorio romano le Associazioni Giuliano-Dalmata che operano sul territorio romano.

Saranno al via, oltre ai podisti agonisti e agli amatori, anche atleti il cui livello tecnico renderà incerta ed altamente competitiva la gara. Fra questi Abderrafii Roqti, atleta marocchino tesserato per Asd Finanza Sport Campania che nel suo palmares vanta il successo nella maratona del Mugello dello scorso settembre e di quella di Carpi dello scorso ottobre, che vanta un personale di 2h16’ nella maratona e di 1h04’. A contendergli la vittoria Tarik Marhnaoui della Asd Enterprise Sport & Service, atleta che ha corso la maratona in 2h20:15 e  un terzetto che veste la maglia dell’LBM composto dal moldavo Roman Prodius, dal ventenne Amaniel Freedom e da Rafal Andrej Nordwing.

Fra le donne spicca Eleonora Bonanni, campionessa regionale del Lazio sui 10000 metri nel 2016 e podista fra le più accreditate del panorama romano. Nel quadro delle iniziative volute da Asi in occasione della Corsa del Ricordo, quest’anno al via saranno presenti cinque detenuti del carcere di Rebibbia, in permesso speciale, tesserati con Asd Gruppo Idea, associazione all’interno delle carceri con finalità sociali e sportive a favore dei reclusi.