EPS, "Etica e Fair Play entrano in campo", il nuovo progetto del Panathlon International Lazio
Il tema del Fair Play ha trovato da sempre un grande interesse nello sport ai vari livelli e, in questo ambito, il Panathlon International Agro Romano, appartenente all'Area Lazio, intende presentare alle scuole ed ai giovani questo progetto denominato " ETICA E FAIR PLAY - ENTRANO IN CAMPO". Discipline previste: Pallavolo, Basket, Judo e Scherma.
La prima edizione che si svolgerà a Roma il 14 maggio presso la struttura sportiva del Collegio San Giuseppe De Merode - con l'intervento dell'A.S.D. De Merode, che cura tutte le attività sportive extra-scolastiche - ha carattere promozionale e vedrà la partecipazione appunto del Collegio San Giuseppe De Merode e dell'Istituto Manieri .
All'iniziativa hanno offerto la loro collaborazione il C.O.N.I. Regionale Lazio, il Governatore del Panathlon Lazio Massimo Zichi, il Comitato Regionale del Lazio F.i.J.L.K.A.M., l’A.S.I. e l'Associazione Aniene80 Ciao.
La programmazione della manifestazione prevede le qualificazioni fino alle ore 11:00, aperte a tutti gli istituti interessati e con rappresentative limitate, quindi la dimostrazione delle Arti Marziali praticate nel Collegio San Giuseppe De Merode - karate, jujitsu e judo - e successivamente, sino alle ore 12:00, una competizione protetta fra i judoisti all'insegna, appunto, del fair play; dalle 12:00 in poi si svolgeranno le fasi finali, 1° e 2° posto delle altre discipline sportive coinvolte.
La particolarità della manifestazione è di non prevedere l'arbitro in campo, i ragazzi dovranno “auto arbitrarsi” nel pieno rispetto delle regole dei vari sport, dimostrando conoscenza delle regole stesse e grande senso di responsabilità e onestà.
Una commissione giudicatrice composta da allenatore, docente scolastico e dirigenti sportivi, valuterà il comportamento in campo dei giovani atleti ottenendo un risultato "etico" che si sommerà a quello sportivo, maturato sul campo, determinando un risultato finale che andrà a premiare il migliore, nel senso del "più onesto e dunque eticamente più forte".
All'inizio della manifestazione è previsto una breve introduzione dell'evento sul tema "Etica Sportiva e Fair Play" con la partecipazione di rappresentanti del CONI, delle Federazioni e delle Società e degli Istituti scolastici e il Consigliere Internazionale Marcello Marrocco.
Per l'anno scolastico 2016-2017 il progetto, che prevede anche la partecipazione di ragazzi con disabilità, potrebbe essere esteso ad altre scuole della Capitale e della Provincia di Roma.