Equitazione. L'Italia va a Rio con due romani
Stefano Brecciaroli e Vittoria Panizzon sono rispettivamente alla quarta e alla terza partecipazione olimpica. Il primo è cresciuto nella scuola dei fratelli D'Inzeo ed è testimonial del progetto "I Giovani incontrano i Campioni", la seconda ha scelto di vivere in Inghilterra in una tenuta nel Gloucestershire in mezzo ai purosangue.
La Federazione Equestre Internazionale (Fei) ha ufficializzato ieri sera l’elenco delle nazioni e dei binomi che prenderanno parte ai Giochi della XXXI Olimpiade estiva in programma in Brasile nel prossimo mese di agosto. L’Italia prenderà parte all’appuntamento a “cinque cerchi” con una squadra nella disciplina del Completo e un binomio a titolo individuale nel salto ostacoli. Nessuna conferma, al momento, per quanto riguarda il dressage per il quale la Fei si è riservata ancora qualche giorno prima di ufficializzare le classifiche individuali.
Per quanto riguarda il completo l’Italia centra l’obiettivo e ottiene il pass per una squadra composta da tre binomi. Fondamentali ai fini della qualifica a squadre del Completo sono stati i risultati dall’appuntato Stefano Brecciaroli su Viscount George, già da qualche mese al comando del gruppo “B” con 227 punti, di Pietro Roman su Barraduf (176), che ha raggiunto le posizioni di rilievo della ranking in occasione della penultima tappa qualificante italiana di Montelibretti, e del 1° aviere scelto Vittoria Panizzon che, su Borough Pennyz (169), ha apposto il sigillo sulla partecipazione olimpica del team Italia in occasione dell’ultima tappa di Barroca d’Alva in Portogallo.
Nel salto ad ostacoli l’Italia sarà presente a Rio de Janeiro con un binomio a titolo individuale. I 1245 punti accumulati al termine del lungo e complesso iter di qualifica dall’agente scelto Emanuele Gaudiano, insieme ad Admara 2, sono bastati per garantire alla nostra nazione un posto a Rio anche nel salto ostacoli.
Nel dressage, come detto, la Fei ha comunicato al Coni che le liste definitive relative alla qualifica dei binomi individuali dei vari gruppi sono ancora da confermare. (nella foto, Stefano Brecciaroli premiato dal Coni Roma in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012)