Eventi. 5000 bambini ai Fori per il grande minivolley del Memorial "Franco Favretto"

Ad assistere un pubblico di genitori, dirigenti e turisti entusiasti e incuriositi

Le Nazionali azzurre del Sitting Volley in campo insieme ai piccoli pallavolisti

Presenti squadre da tutta Italia e anche una delegazione spagnola di Sant Cugat. Lo spettacolo itinerante della P-funkin band ha arricchito la manifestazione tra le oltre cento reti montate dal Colosseo a piazza Venezia

Emozioni e cielo aperto egrande successo di partecipazione per il tradizionale appuntamento con il minivolley che si svolge da ben 20 anni nella straordinaria cornice dei Fori Imperiali, dal 2010 Memorial Franco Favretto in onore del grande presidente della FIPAV Roma scomparso nel 2009.Migliaia di pallavolisti in erba si sono sfidati per un'intera mattinata nello spettacolare tratto che va da Piazza Venezia al Colosseo. Oltre alle 100 reti montate nella notte  anche un campo di Sitting Volley – specialità per i diversamente abili - in cui i giocatori e le giocatrici delle Nazionali azzurre hanno ospitato i piccoli pallavolisti per scambiare qualche palleggio insieme prima di esibirsi in un'amichevole tra azzurri. “E' splendido essere qui – ha detto il tecnico della Nazionale Romano Piaggesi – Questo tipo di integrazione è quello che serve allo sport”. “Si tratta di una nuova disciplina che sta riscuotendo molto successo – ha spiegato il Consigliere nazionale della Fipav, Luciano Cecchi - perchè non si occupa solo della pratica della pallavolo, ma promuove l'inclusione degli atleti diversamente abili.  le Nazionali di Sitting Volley sono qui per far sì che anche i bambini conoscano questa disciplina”. 

Ha espresso grande soddisfazione per l'evento dei Fori anche il presidente dell'Associazione Franco Favretto: “Questa era la manifestazione di Franco - ha detto Alessandro Fidotti parlando del presidente del CP Roma scomparso nel 2009 - Etica, sport e sani valori, questo è il Memorial dei Fori e questo era Favretto. Se noi  siamo qui lo facciamo anche per lui, perchè ricordarlo in questa maniera è la cosa più bella”. 

A fare eco a Fidotti anche il presidente del Comitato Regionale Fipav Lazio, Andrea Burlandi: “Questo evento è ogni anno di più un'invasione di colori, gioia e allegria nel cuore di Roma, in una manifestazione che mette insieme sport, cultura e voglia di divertirsi. Sono sicuro che ritroveremo questo entusiasmo per il prossimo grande evento di volley della Capitale che è la partita di World League tra Italia e Brasile il 19 giugno al Foro Italico”. 

Palpabile la soddisfazione nelle parole di Claudio Martinelli, presidente del Comitato Provinciale Fipav di Roma: “Ci vuole passione per organizzare questi grandi eventi e io voglio ringraziare tutti, dai volontari alle società per aver reso possibile questa splendida manifestazione. Un grazie di cuore e un augurio a tutte le mamme, perchè sono loro il motore di questo movimento”.

Presente alla manifestazione anche la Consigliera dell'Area Metropolitana di RomaSvetlana Celli, che ha passeggiato lungo via dei Fori Imperiali apprezzando l'atmosfera ricca di colori ed entusiasmo: “ è uno scenario magico – ha esordito la Celli - A uno sport come la pallavolo, che eccelle nel nostro paese, vanno forniti tutti i supporti necessari per svilupparsi al meglio, soprattutto in questa importante fase della crescita dell'individuo”.

Il successo del Memorial Favretto, ha suscitato l'entusiasmo di Massimo Fiorentini, direttore vendite della Crai Tirreno, partner dell'evento, che ha sottolineato: “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi di questo bellissimo evento e faremo di tutto per partecipare e dare il nostro contributo anche nei prossimi appuntamenti”.

Hanno preso parte al Memorial società provenienti da tutta Italia come la ProGiò di Casal Monferrato o il Medaglie d'Oro di Salerno, ma anche dalla spagna come il Volley Club Sant Cugat di Barcellona, ospite del Tor Sapienza. 

La manifestazione è stata allietata dallo spettacolo itinerante della P-funkin band che ha suonato tra i campi sulle note di allegre e ritmate melodie, per consentire a tutti gli iscritti di vivere una emozionante giornata sportiva all’insegna dell'allegria e dei sani valori di aggregazione tipici della pallavolo.