Eventi, domani 1° maggio l'arrivo della Discesa Internazionale del Tevere 2017

La Discesa Internazionale Domani – 1 Maggio farà il suo ingresso a Roma. Centinaia di canoe, italiani, francesi, tedeschi, olandesi, austriaci, svizzeri, danesi, svedesi, davanti Castel Sant’Angelo ma anche davanti al graffito di Kentridge tra ponte Mazzini e Ponte Sisto. Centinaia di canoe e pagaie in acqua, ma anche biciclette e le scarpette degli escursionisti lungo le sponde, tutti insieme, offriranno una nuova prospettiva sportiva e ecologica. Escursionisti e canoisti passeranno davanti Triumphs & Laments (T & L), il graffito di Kentridge, artista sudafricano - ottenuto attraverso la pulizia selettiva dello smog che si è fissato sul travertino dei muraglioni - che rappresenta i momenti gloriosi ma anche quelli tragici vissuti dalla città eterna. Lungo 500 metri, adorna Piazza Tevere, la nuova piazza inaugurata con lui, e rappresenta per i romani un riappropriarsi del proprio fiume.

La Discesa Internazionale del Tevere, in canoa, a piedi, in bici o in pagaia, è un evento itinerante di conoscenza del territorio dall’Umbria, regione inoltre colpita dal terremoto a Roma. Durante il percorso, infatti, stiamo visitando luoghi storici ed abbiamo cenato consumando prodotti del territorio e spesso, quindi, legumi tradizionali, olio locale, pane macinato da mulini storici, pasta di grano antico, vigneti DOC, birre artigianali. La Discesa è anche una manifestazione che vieta l’utilizzo di plastica monouso ed utilizza posate e stoviglie eco-compostabili producendo per le cene in comune solo “rifiuti compostabili al 100%” favorendo così anche l’economia circolare, utilizzando stoviglie compostabili e bicchieri in alluminio riciclato promuove comportamenti sostenibili e di conservazione dell’ecosistema fluviale. Ecco come attraverso l’attività outdoor sia possibile conoscere le numerose realtà del territorio

Ecco dove tv, agenzie video e foto, giornalisti, potranno riprendere e fotografare il corteo delle centinaia di canoe colorate sulle acque del Tevere ed in contemporanea il passaggio degli escursionisti e ciclisti lungo le sponde:

Ore 11 – Castel Giubileo

Ore 13 – Ponte Milvio – passaggio del corteo di canoe e pagaie colorate, escursionisti e ciclisti sulle sponde- Riprese spettacolari perché a Ponte Milvio i canoisti saranno alle prese con una RAPIDA.

ORE 14 – Castel Sant'Angelo (sosta)

ORE 15 – Passaggio davanti al graffito dI Kentridge tra ponte Mazzini e Ponte Sisto.

ORE 15 E 30 – Passaggio all'Isola Tiberina

ORE 16 E 30 – Passaggio al Ponte della Scienza poi a Ponte Marconi
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2017/04/canoa-domani-arrivo-a-roma-della-discesa-internazionale-del-tevere/894745/#gDkPu9bvOgeV4idB.99