Eventi. FAI LA DIFFERENZA, C’E’ LA RE BOAT RACE Trofeo EUROMA 2
Ritorna, alla sua VI edizione, l’evento più pazzo e colorato di fine estate, la RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo - che si svolgerà nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA sabato 12 e domenica 13 settembre 2015.
La VI edizione sarà come di consueto anticipata dall’allestimento di un grande spazio di cantiere, il CANTIERE DELLE RE BOAT, in occasione della XXI edizione de LA CITTA’ IN TASCA - cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma – in cui sarà possibile dal 4 all’11 settembre - al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina, 10 - assemblare, le proprie imbarcazioni a impatto zero.
L’allegria e la creatività hanno costituito la base del successo di uno dei progetti, sul territorio locale e nazionale, più innovativi nel campo dell’eco-sostenibilità, che ha visto il focalizzarsi dell’attenzione, da parte di un pubblico sempre più ampio, sulla prima e unica regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale riciclato.
Alla base del progetto, c’è la volontà di dare consapevolezza, alle nuove generazioni e a tutti i partecipanti, dei concetti di “tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile” con l’obiettivo sostanziale di migliorare la qualità della vita; è per questo che il Leitmotiv che ha guidato la Re Boat Race in queste stagioni è stato scegliere l’attuazione di percorsi virtuosi per rendere risorsa e riportare a nuova vita il legno, la plastica, la carta e il cartone.
Notevoli i risultati raggiunti, fino a questo punto, dalla regata eco-friendly. Nel 2014, infatti, il progetto ha contato 9 mesi di iniziative, sia online che attraverso la partecipazione a importanti eventi come ECOMONDO alla Fiera di Rimini, in collaborazione con Rinnovabili.it; RISCARTI presso LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA di ROMA e LA DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE e, dulcis in fundo, la gemella francese RAFIOT CYCLE’.
Durante l’edizione passata 24 recycled boat si sono iscritte alla regata riciclata; 18 hanno superato la prova di galleggiamento e concluso la regata, 8 sono state premiate e tutte infine smaltite correttamente con il gioco “DOVE LO BUTTO?” con tutti gli eco-equipaggi presenti. Oltre 60 sono state le risorse coinvolte nell’organizzazione della RE BOAT RACE e oltre 300 le persone che hanno partecipato alla costruzione delle recycled boat.
Ottimi anche i risultati on line e sui motori di ricerca, con oltre 60.000 visite di utenti nei siti preposti; 82.000 persone uniche raggiunte e 240.000 impression ottenute su Facebook.
Inoltre con la partecipazione di una rappresentanza della Re Boat Race nella gemella francese RAFIOT CYCLE’ l’evento di ROMA si tinge d’Europa, aprendo la prima collaborazione internazionale che si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti, sensibilizzare i singoli stati Europei, creare un movimento, una community, coinvolgendola nelle attività di condivisione di valori e temi ormai divenuti d’attualità, come quelli relativi al corretto riciclo e riuso dei materiali di scarto e la ricerca di fonti di energia alternative, per un mondo sempre più sostenibile.
Proprio dal connubio tra la RE BOAT RACE e la gemella francese RAFIOT CYCLE’ nascono le novità di questa stagione: dalla parallela regata eco-friendly francese di Serres - La Germanette, giungerà a Roma il “France Team” vincitore della categoria “Beau Rafiot” con uno staff composto da oltre 18 persone, per allargare i confini dell’eco-festa e dare un’ulteriore risonanza internazionale all’evento.
Stimolati inoltre dall’esperienza francese questa stagione la regata riciclata sarà accompagnata da divertenti prove in acqua che i Green Team dovranno affrontare prima della vera e propria sfida: prove che ricalcheranno le orme del mitico “Giochi Senza Frontiere”.
www.reboatrace.it