Eventi, La Giornata Internazionale dello Yoga a Roma nel Centro di Preparazione Olimpica del CONI

La Libertas e l’Unione Induista Italiana coniugano sport e yoga per migliorare la qualità della vita: valori universali per abbattere le barriere delle diversità. Sostegno al protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dal CONI per integrare i minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale. I valori dello sport e dello yoga travalicano le separatezze di anacronistiche ideologie. Si aprono alla cittadinanza transnazionale, al cosmopolitismo solidale, alla visione di una nuova civiltà dell’empatia. Sport e yoga rappresentano due formidabili motrici per l’evoluzione etica e psicofisica dell’umanità. In un disagio ormai globalizzato si avverte l’esigenza – non più procrastinabile – di suturare le ferite della storia, di emarginare i rigurgiti del colonialismo con l’icona emblematica del Mahatma Gandhi e con l’ecumenismo lungimirante di Papa Francesco.

Queste motivazioni ispirano l’evento - patrocinato dal CONI e dall’Ambasciata dell’India a Roma - e organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI, Comitato Nazionale Fair Play CONI, Vivere da Sportivi (riconosciuta dal MIUR), Accademia Kronos (riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente) che la Libertas e l’Unione Induista Italiana realizzeranno martedì 21 giugno 2016 a Roma nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI (Acqua Acetosa - Largo Giulio Onesti n. 1).

P R O G R A M M A

Ore 9.00 - 10.45: sul manto erboso del Campo 7 happening di yoga aperto a tutti (portare stuoino o telo: in caso di pioggia trasferimento nel palazzetto dello sport adiacente).

Ore 11.00 - 13.00: nell’Aula Magna la celebrazione della Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall’ONU su proposta del Primo Ministro dell’India Shri Narendra Modi.