Motociclismo, due defibrillatori da donare a Colleferro e Segni
Importante iniziativa dei motorclub di Colleferro e Segni, che hanno deciso di donare due macchine defibrillatrici alle amministrazioni dei propri comuni. Il tutto nasce grazie al disavanzo economico positivo fatto registrare dall'organizzazione della cronoscalata "Colleferro-Segni", tornata ad appassionare pubblico e addetti ai lavori dopo un'assenza di molti anni. Un evento sportivo dalla storica tradizione, ma anche una ripresa della valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista culturale che turistico.
La Colleferro-Segni, nata nel 1957 ad opera dell’allora Motoclub Nello Antonini, per quasi un trentennio ha caratterizzato il panorama motociclistico nazionale ed ovviamente locale, di quella specialità del tutto particolare delle gare in salita, che è stata spesso fucina di campioni del motociclismo di velocità anche in circuito.
È naturale ricordare fra questi, il fortissimo pilota locale Tommaso Piccirilli, più volte vincitore della gara di casa, prima di passare a vincere nei circuiti di tutta l’Italia. L’edizione del 2016, dopo un vuoto di quasi trent’anni, è stata anche per questo dedicata ai mezzi storici e d’epoca iscritti al registro storico Federazione Motociclistica Italiana.
I MC di Colleferro e Segni doneranno dunque due defibrillatori alle amministrazioni di Colleferro e Segni per poterli poi installare in altrettanti impianti sportivi pubblici.
L’occasione si presenterà il prossimo venerdì 16 dicembre alle ore 10.00 presso il teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Piazzale Matteotti all'ingresso della città), durante un evento con alcune classi di scuole primarie di Segni e Colleferro, dedicato alla sicurezza stradale. Saranno presenti i Sindaci e gli Assessori competenti dei due comuni, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e quello della FMI Lazio Maurizio Simonetti.