FISW, la romana Buonopane sul podio della 25^ edizione di US Union Master

Ancora una volta la competizione US Masters ha raccolto dal 25 al 28 maggio, a Callaway Garden (Georgia USA), le grandi star delle discipline di sci nautico e wakeboard. Ancora una volta i pronostici fatti intorno a  questa gara  si sono  ribaltati regalando  emozioni inattese alle migliaia di spettatori che tifavano per i beniamini in acqua.
La competizione è a inviti,  riservata ai migliori sciatori al mondo, selezionati  ai vertici  delle ranking list  e tra i vincitori di alcune gara di particolare prestigio. Si incontra annualmente a Callaway Garden l’èlite mondiale degli sport nautici, in una kermesse fatta di  record infranti e aspettative deluse, i nomi scanditi dalla voce dello speaker sono quelli dei campioni del mondo, su questo non ci sono dubbi.
 
Cinque gli atleti italiani in gara, il meglio dello sci nautico italiano, europeo e mondiale: Thomas Degasperi, Ginevra Buonopane, Edoardo Marenzi per le discipline classiche; Giorgia Gregorio  e Lorenzo Soprani per il Wakeboard.
 
Ma non tutti hanno avuto la fortuna di incappare in una buona giornata e quando la gara si gioca su sfumature di gesti che possono  far vincere o perdere la “partita”,  anche i migliori, i favoriti possono incorrere nell’errore e perdere l’opportunità ricca e prestigiosa di salire sul podio degli US Masters. Così è stato per Thomas Degasperi, fresco campione Moomba Masters, per Edoardo Marenzi, forse non ancora al top della forma, da noi siamo a inizio stagione …, per Giorgia Gregorio e Lorenzo Soprani forse sopraffatti dall’emotività  di giocare in un ruolo tanto importante.
 
Chi ha tenuto i nervi a posto e ha giocato una parte imparata bene è stata la junior Ginevra Buonopane, 17 anni il 2 aprile scorso (a sinistra nella foto), dotata di vera grinta che la fa volare sul trampolino di Callaway Gardens come su quello del club romano dove si allena, il Parco del Tevere Extreme. E Ginevra ha conquistato così il podio della specialità salto femminile dei Junior  Masters con un salto di 41 metri e la medaglia di bronzo al collo. Ha difeso bene il titolo la canadese Dominique Grondin-Allard che vince con 46,8 metri, mentre seconda si classifica la statunitense Brooke Baldwin con un salto di 45,4 metri.
 
Per quanto riguarda i Pro, le  performance sono state esagerate. Il  campione US Master 2017 di Slalom si riconferma Nate Smith (USA), tra le donne è Withney Mc Clintock (CAN) che sottrae  lo scettro di Slalom a Regina Jacquess  (USA) che si deve accontentare del bronzo. Le Figure confermano il campione Aliaksei Zharnasek (BLR), 12020 punti e laureano Neilly Ross (CAN) 10350 punti. Il Salto Pro è stato da brivido, il canadese Ryan Dodd  distacca  gli avversari e conquista l’oro  con un salto di  74,1metri, record in attesa di omologazione.   Jacinta Carrol (AUS), si riconferma campionessa anche nel 2017 con un salto di  56,7 metri. Il Wakeboard vede riaffermarsi il talento della Pro  Meagan Ethell (USA) mentre nella categoria maschile l’australiano Cory Theunissen prende lo scettro di Mike Dowdy (USA) soltanto terzo nell’edizione attuale. La gara di Wakeskate, solo maschile, ha portato sul gradino più alto del podio Brian Grubb - (USA)