Frascati, in 500 per il 3° Trofeo Scuole Tuscolane

Anche quest’anno bella riuscita per la manifestazione di Atletica Leggera denominata “3° Trofeo Scuole Tuscolane” che si è tenuta nella mattinata di giovedì 28 aprile nello Stadio VIII Settembre di Frascati, alla quale hanno partecipato circa 500 alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado che si sono cimentati nelle prove di velocità, nel salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex, 800 metri e nell’immancabile ed appassionante staffetta 4x100 metri.

L’evento, organizzato dal prof. Giovanni Torroni dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Frascati 1, ha coinvolto oltre al suddetto I.C. anche l’I.C. Di Frascati, l’I.C. S. Nilo di Grottaferrata, l’I.C. Don Milani di Monte Porzio Catone, l’I.C. Borsellino di Monte Compatri, l’ I.C. D. Cambellotti di Rocca Priora e ogni scuola indossava una maglietta di colore diverso.

Neanche qualche goccia d’acqua che di tanto in tanto bagnava il campo di gara ha smorzato il grande entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato con passione e tanta voglia di mostrare le proprie qualità sportive ma anche affermando un grande spirito di gruppo e quei valori di partecipazione e solidarietà nei confronti dei loro compagni con disabilità.

Questa grande kermesse sportiva è stata realizzata grazie alla passione del prof. Torroni che ha trovato la fattiva collaborazione del Comune di Frascati, del Delegato allo Sport e Politiche Giovanili Miriam Trobbiani, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi ma anche al supporto di tutti i docenti che hanno dato un insostituibile contributo unitamente al prof. Sandro Di Paola dell’Atletica Frascati, coadiuvato dalle figlie Giorgia e Flavia.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio del CONI Comitato Regionale Lazio, con la presenza anche nella veste di collaboratori dei Fiduciari di Rocca Priora Andrea Moretti e di Frascati Sergio Sacchetti e della FIDAL Comitato Provinciale Roma Sud. Preziosa è stata come sempre la presenza della Croce Rossa Italiana che ha avuto il suo bel da fare con sbucciature e affaticamenti vari.