Ginnastica Velitrae, con Lorenzo Surpoli alla scoperta del Calisthenics

Nel 2007 Lorenzo Surpoli sfiorò a Prato il titolo di Campione d’Italia di ginnastica artistica maschile nella categoria Allievi con la maglia dell’Associazione Ginnastica d’Italia; sfortunatamente, un infortunio alla spalla  costrinse il giovane ginnasta ad abbandonare precocemente uno sport che gli avrebbe regalato senz’altro grandi soddisfazioni. L’amore per lo sport, nonchè la ricerca del virtuosismo e della perfezione nei gesti atletici, non abbandonò mai  Lorenzo e oggi, a distanza di dieci anni, quel promettente ginnasta è diventato uno dei più bravi atleti in Italia di Calisthenics. 

Il Calisthenics (dal greco Kalos - bello e Sthenos- forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica. Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante senza incorrere in infortuni fisici. Quello che invece li differenzia è la diversa rigidità degli schemi e dell’ambiente di lavoro: la ginnastica artistica si può praticare esclusivamente in palestre attrezzate ed esclusivamente dopo anni di duro allenamento, il Claisthenics invece, si può praticare in palestra, a casa, all'aria aperta, un po’ ovunque tanto da essere stata definita uno Street WorkOut (allenamento da strada). In ogni caso, i movimenti del Calisthenics sono più semplici e ripetibili rispetto a quelli della ginnastica artistica e per questo l’attività risulta fruibile da un maggior numero di persone, di qualsiasi età. 

Per iniziare a praticare il Calisthenics è sufficiente una sbarra a cui appendersi e due sostegni da usare come parallele: con questa esigua attrezzatura è possibile svolgere quasi tutti gli esercizi a corpo libero. È poi fondamentale possedere una buona mobilità articolare: se i muscoli e le articolazioni sono troppo legate e il range di movimento è troppo limitato, è bene dedicare parte del lavoro di preparazione iniziale a questo obiettivo, attraverso lo stretching ed esercizi di mobilità articolare

Ma lo stesso Lorenzo ci tiene a puntualizzare alcuni aspetti: “Il Calisthenics è uno sport dove l’unico strumento che si utilizza è il proprio corpo cercando di sfidare la gravitá. Lo scopo del vero Calisthenics, quello praticato dagli atleti a livello agonistico, è l’aumento della forza ed il raggiungimento di figure chiamate skills (esercizi) sempre più complesse.” E precisa: “È ormai comune dire il Calisthenics deriva dalla ginnastica artistica o che è la ginnastica dei poveri, ma posso dirvi che non c’è niente di più sbagliato. È vero che il Calisthenics presenta alcuni elementi presi dalla ginnastica artistica, sono il primo a confermarlo, ma la differenza è che questi elementi sono stati portati a un livello superiore, così elevato che solo per alcuni atleti sono possibili determinati movimenti, lasciando invece alla grande massa soltanto un “non è possibile”.

Lorenzo non ha mai dimenticato l’Associazione Ginnastica Velitrae nella quale ha imparato ad amare la ginnastica e lo sport agonistico: “Mi alleno a casa dove mi sono creato tutta l’attrezzatura necessaria. I miei prossimi obiettivi sono il campionato nazionale che si terrà a Rimini nel mese di Giugno e poi  un trofeo internazionale ad Agosto. Voglio raggiungere una forza fuori dal normale e, ovviamente, partecipare ai prossimi Campionati Mondiali di questa disciplina. Intanto collaboro come istruttore presso la palestra dell’Associazione Ginnastica Velitrae dove seguo un corso avanzato di Calisthenics.