I Giovani incontrano i Campioni. Elisa Blanchi, l'importanza di "fare squadra"
Ancora sport alla 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata: dopo l'intervento di ieri, con la presenza sul palco della Sala Congressi di Valerio ASPROMONTE, Medaglia d'Oro di fioretto a squadra alle Olimpiadi di Londra 2012, oggi si é parlato di Ginnastica ritmica con una protagonista d'eccezione: Elisa BLANCHI, piú volte Medaglia d'Oro ai Mondiali e Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.
All'incontro, promosso da Mario PETROSINO, Fiduciario CONI di Grottaferrata e dall'Assessore allo Sport Michela PALOZZI, hanno partecipato gli studenti dell'I.C. G. Falcone, del Liceo Artistico San Giuseppe e del Liceo Scientifico Sportivo B. Touschek.
Elisa BLANCHI, introdotta da un evocativo video tratto dalle sue gare, ha ripercorso la sua esperienza atletica da quando scoprí per caso la Ginnastica ritmica all'età di 3 anni e mezzo fino alle competizioni internazionali. Fondamentale, ha spiegato la ginnasta, é stato anche il ruolo delle sue compagne di squadra (Elisa SANTONI, Anzelika SAVRAJUK, Romina LAURITO, Marta PAGNINI ed Andreea STEFANESCU), nonché quello di Emanuela MACCARANI, allenatrice e coreografa delle esibizioni.
I ragazzi e i loro Docenti hanno rivolto numerose domande sulle esperienze dell'atleta, dalla vita nei Villaggi Olimpici ai momenti difficili e alle scelte intraprese per diventare Campionessa. Una bella pagina di sport e dedizione, che Elisa BLANCHI ha saputo descrivere con la passione di chi sa dedicarsi alla propria disciplina fino in fondo.
L'Assessore PALOZZI ha espresso grande soddisfazione per i traguardi di pubblico raggiunti negli eventi sportivi di queste due giornate ha aggiunto <<Proporre iniziative come queste, in un contesto specifico come la Fiera, é stata una scelta che ha dato ottimi risultati. Ringrazio il Fiduciario CONI PETROSINO per aver organizzato ottimamente i due incontri. Gli studenti hanno apprezzato molto lo speciale contributo dato dai Campioni Olimpionici, i quali sono stati invitati anche alle Seconda Edizione della Festa dello Sport che si terrà a Settembre.>>