I Giovani incontrano i Campioni. La "farfalla" Elisa Blanchi, neo fiduciario Coni di Velletri, incontra gli studenti delle maestre Pie Filippini
Si è tenuto stamane presso l’Istituto Maestre Pie Filippini di Frascati l’atteso appuntamento con "I Giovani Incontrano i Campioni"- Sport, Valori, Corretti Stili di Vita, progetto del CONI Comitato Regionale Lazio che sta riscuotendo un enorme successo tra gli alunni della scuola secondaria di 1° grado. Oggi è stata la volta e non poteva essere altrimenti proprio il giorno che si celebra la Festa della donna, di un’autentica Campionessa di leggiadria ed eleganza la “Farfalla” Elisa Blanchi del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, che insieme alle sue compagne di squadra ha vinto un argento alle Olimpiadi di Atene 2004, un bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, quattro ori ai Mondiali ed innumerevoli altre prestigiose medaglie nella ginnastica ritmica. La 28enne ginnasta, nata a Velletri e cittadina di Lariano, è una delle atlete azzurre più vincenti della storia.
L’incontro, coordinato dal Fiduciario di CONI di Frascati Sergio Sacchetti, ha messo in evidenza quelli che sono i valori dello sport come correttezza, lealtà, spirito di sacrificio, rinunce, gioia ma anche delusione, rispetto delle regole, amicizia, integrazione, concetti questi che sono alla base dello Sport e della vita di tutti i giorni.
Le immagini di Elisa con le sue compagne, molto suggestive ed affascinati, hanno dato modo agli studenti di apprezzare la bellezza del gesto atletico ma anche il senso di appartenenza ed attaccamento alla propria nazione. Numerose ed interessanti le domande che sono state poste alla campionessa che ha risposto con grande piacere, apprezzando molto il clima di complicità che si è instaurato con i ragazzi i quali hanno potuto vedere da vicino e toccare la medaglia di bronzo conquistata a Londra.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla prof.ssa Cristina Donati che si molto adoperata per riuscita di questo incontro presso l’Ist. Maestre Pie Filippini di Frascati.