I Giovani incontrano i Campioni. La ritmica che fa scuola
Si è tenuto presso l’I.C. Castel Gandolfo l’atteso appuntamento con "I Giovani Incontrano i Campioni - Sport, Valori, Corretti Stili di Vita", progetto del CONI Lazio che sta riscuotendo un enorme successo tra gli alunni della scuola secondaria di 1° grado. Oggi è stata la volta di un’autentica Campionessa di leggiadria ed eleganza: la “Farfalla” ELISA BLANCHI, che insieme alle sue compagne di squadra ha vinto un argento alle Olimpiadi di Atene 2004, un bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, quattro ori ai Mondiali ed innumerevoli altre prestigiose medaglie nella ginnastica ritmica.
L’incontro, coordinato dal Fiduciario CONI Mario PETROSINO, é stato introdotto da un evocativo video tratto dalla gare all'Olimpiade di Londra 2012. Elisa ha ripercorso la sua esperienza atletica da quando scoprí per caso la Ginnastica ritmica all'età di 3 anni e mezzo fino alle competizioni internazionali. Fondamentale, ha spiegato la ginnasta, é stato anche il ruolo delle sue compagne di squadra (Elisa SANTONI, Anzelika SAVRAJUK, Romina LAURITO, Marta PAGNINI ed Andreea STEFANESCU), nonché quello di Emanuela MACCARANI, allenatrice e coreografa delle esibizioni.
I ragazzi e i loro Docenti hanno rivolto numerose domande sulle esperienze dell'atleta, dalla vita nei Villaggi Olimpici ai momenti difficili e alle scelte intraprese per diventare Campionessa.
Nel corso dell'incontro sono stati sottolineati e trasmessi i valori importanti dello sport come rispetto delle regole, correttezza, lealtà, spirito di sacrificio, rinunce, gioia ma anche delusione, amicizia, integrazione: concetti questi che sono alla base dello Sport e della vita di tutti i giorni.
Una bella pagina di sport e dedizione, che Elisa BLANCHI ha saputo descrivere con la passione di chi sa dedicarsi alla propria disciplina fino in fondo.