Iniziative, "Una città a misura di bambino", dodici anni di sport, solidarietà e inclusione nella Roma multietnica

Torna per il dodicesimo anno “Una città a misura dei bambini”,manifestazione che insieme ai tornei di basket e alle altre attività sportive, offrirà giochi, spettacoli, pesca, pranzo conviviale, danze popolari e una riflessione sul tema di fondo della giornata: progettare una città che metta inprimo piano le esigenze dei bambini e dei giovani con spazi pubblici aperti, parchi e palestre attrezzate, luoghi di gioco e di sport, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili.

Un progetto che avrà per epicentro i cortili delle scuole Di Donato e Bonghi, e di cui la chiusura al traffico di Via Bixio per l’intera giornata vuole rappresentare un piccolo gesto simbolico. Hanno assicurato la partecipazione campioni dello sport (nelle edizioni passate: Dino Meneghin, Carlo Recalcati, Gek Galanda, Gigi Datome, Angelo Gigli, Lidia Gorlin, Massimo Mauro, Gregor Fucka, Alessandro Tonolli) che verranno a testimoniare il loro impegno per lo sport come strumento di crescita civile, di amicizia e fratellanza. Per il CONI Lazio sarà presente il presidente Viola.

La manifestazione rappresenta un momento importante di partecipazione da parte dei cittadini, le associazioni e i bambini del Rione Esquilino, per testimoniare il proprio impegno per l’integrazione, il rispetto e l’affermazione dei diritti di tutti. Un impegno affinché si possa presto giungere al riconoscimento

della cittadinanza per tutti i bambini nati e cresciuti nel nostro paese.