Judo. Spettacolo al PalaPellicone con l’European Open femminile
L'European Open femminile, in programma sabato 13 e domenica 14 febbraio sui tatami del PalaPellicone a Ostia potrebbe regalare alle azzurre del judo qualche pass per Rio. Ad essere impegnate, saranno tutte le migliori atlete italiane, da Edwige Gwend, Odette Giuffrida, Assunta Galeone, fino ad arrivare alle più giovani, alla prima convocazione per disputare un Open. Le under 21, tra l’altro sono reduci dalla bella prestazione di una settimana fa a Cipro, suggellata da una meritata medaglia d’argento.
162 le atlete partecipanti di 31 nazioni con nomi di primissimo piano, iniziando dalle due campionesse olimpiche, la brasiliana Sarah Menezes e la cubana Idalys Ortiz. Ventuno le atlete che erano presenti a Londra 2012, con le fortissime nazionali di Brasile, Cina, Corea del Sud, Mongolia. In Europa occhio a Francia e Russia, le più temibili per l’Italia padrona di casa. Tutte le atlete in gara puntano alla qualificazione per le Olimpiadi a Rio de Janeiro 2016 e il risultato dell'European Open a Ostia potrebbe portare punti decisivi. Alle prime classificate in ciascuna categoria di peso vanno cento punti per la IJF World Ranking List che soltanto fra quattro mesi chiuderà i giochi, il 1° giugno infatti, la corsa per la qualificazione formalizzerà l'elenco degli atleti ammessi alle gare a Rio.
La situazione nei 48 kg vede favorita la brasiliana campionessa olimpica a Londra Sarah Menezes. L'Italia è fuori dalle teste di serie, ma sarà in gara con le giovani Angela Giamattei, Francesca Milani, Romina Passa.
Venticinque le atlete a confronto nei 52 kg con la romana Odette Giuffrida (foto), che vanta l'undicesimo posto nella World Ranking List, che partirà testa di serie n. 3. Le altre azzurre in gara sono Francesca Giorda, Fabiola Pidroni, Giulia Pierucci.
Affollamento anche nei 57 kg con 25 atlete al via. Assente Giulia Quintavalle, in condizioni fisiche non ottimali, i pronostici vedono favorita la coreana n. 3 del ranking mondiale, Kim Jan-di. Tra le italiane in questa categoria Valentina Giorgis e Anna Righetti. Trenta atlete in gara nei 63 kg, la categoria più numerosa dove l’azzurra Edwige Gwend è la testa di serie numero 1. Qui le insidie verranno da Yang Junxia (Chn), Tserennadmid Tsend Ayush (Mgl), Mariana Silva (Bra).
Nei 70 kg sono 24 le atlete in gara e la testa di serie n. 1 è Kim Seongyeon, che ha appena vinto il Grand Slam Paris ed è nona nella WRL.
Nella categoria 78 kg. l’assenza della brasiliana Mayra Aguiar, 24 anni, bronzo a Londra e oro mondiale 2014, ha promosso a testa di serie n.1 Assunta Galeone che, solo qualche settimana fa, ha conquistato il bronzo nel Grand Prix a L'Avana.
Spettacolo assicurato tra i +78 kg dove si affronteranno le prime tre atlete del ranking mondiale, Yu Song (Chn), Idalys Ortiz (Cub) e Ma Sisi (Chn).
La squadra azzurra
48: Angela Giamattei, Francesca Milani, Romina Passa
52: Francesca Giorda, Odette Giuffrida, Fabiola Pidroni, Giulia Pierucci
57: Maria Centracchio, Valentina Giorgis, Martina Lo Giudice, Anna Righetti
63: Simona Abate, Francesca Busto, Martina Greci, Edwige Gwend
70: Giulia Cantoni, Eleonora Ghetti, Carola Paissoni, Margherita Truglia
78: Assunta Galeone, Linda Politi, Melora Rosetta, Lucia Tangorre
+78: Elisa Marchiò, Rita Ughetti
Il programma
Sabato 13 febbraio: -48 kg / -52 kg / -57 kg / -63 kg
Ore 11: inizio eliminatorie;
ore 15: inizio cerimonia d'apertura;
ore 16: Final block
Domenica 14 febbraio: -70 kg / -78 kg / +78 kg
Ore 10: inizio eliminatorie;
ore 15: Final block