Libertas, Musacchia riconfermato per altri quattro anni
Si è svolta nei giorni 18 e 19 novembre 2016 a Riccione (Rimini) l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Libertas. A conclusione dei lavori assembleari sono stati eletti gli organi direttivi nazionali che guideranno il movimento nell’immediato futuro. Il prof. Luigi Musacchia è stato riconfermato all’unanimità nel ruolo di presidente. Le sue linee progettuali per il quadriennio 2017– 2020 sono state approvate per acclamazione dall’assemblea dei delegati. La dialettica degli interventi ha ribadito il ruolo centrale della Libertas nell’area della promozione sportiva e dell’associazionismo sociale. Dall’ampio ed articolato dibattito di Riccione è emersa la volontà di dialogare con le istituzioni, di elaborare una progettualità competitiva, di imprimere modelli valoriali nell’immaginario collettivo, di consolidare la coerenza e la continuità nel solco tracciato dai padri fondatori. Al centro dell’attenzione, come sempre, la tutela delle società sportive dilettantistiche che hanno scritto i fasti gloriosi della storia Libertas. E’ emersa l’esigenza, non più procrastinabile, di adeguare il modello organizzativo e progettuale alle rapide trasformazioni in atto nella società complessa. Le conclusioni della relazione del prof. Luigi Musacchia hanno evidenziato l’intento di
coniugare idealità e pragmatismo al fine di realizzare una grande capacità di elaborazione, una presenza autorevole ai tavoli istituzionali, un’intuizione tempestiva nel percepire i segni del cambiamento.
“Auspico che questa assemblea – ha dichiarato Musacchia – sia il preludio di una formidabile spinta propositiva per affrontare le sfide dell’immediato futuro con la forzadell’identità, l’orgoglio dell’appartenenza, il coraggio delle scelte.”