Minivolley, presentato in Campidoglio l'8^ edizione del Memorial Favretto. E' la festa dei giovani pallavolisti
Il 14 maggio anche Ivan Zaytsev, Antonella Del Core e Annamaria Quaranta giocheranno con i piccoli pallavolisti tra i 100 campi che verranno montati lungo via dei Fori Imperiali
Premiati in conferenza stampa i giovani “azzurri” romani Rocco Panciocco e Serena Scognamillo per l'Argento Europeo. In platea tanti piccoli sportivi dell'IC Luigi Rizzo
E' stato presentato questa mattina, lunedì 8 maggio, presso la Sala Piccola della Protomoteca in Campidoglio, il “Memorial Franco Favretto – Minivolley ai Fori Imperiali”, l'evento di punta del Comitato Territoriale Fipav Roma, che da otto anni è dedicato alla memoria del compianto presidente della pallavolo romana che negli anni '90 ideò e realizzò per la prima volta la grande manifestazione dedicata ai piccoli pallavolisti in erba.
L'ottava edizione del Memorial Franco Favretto si svolgerà domenica 14 maggio lungo via dei Fori Imperiali e prevederà la partecipazione come ogni anno di migliaia di giovanissimi atleti che giocheranno a minivolley sui cento campi montati tra il Colosseo e Piazza Venezia in quello che diventerà per un giorno la più grande e prestigiosa palestra a cielo aperto nel cuore della Città Eterna.
Premiati in conferenza stampa i due atleti romani, Rocco Panciocco e Serena Scognamillo, per la recente conquista della medaglia d'argento ai Campionati Europei nelle rispettive categorie, Under 19 maschile e Under 18 femminile.
Grandi nomi. Ospiti d'eccezione della manifestazione saranno l'idolo di piccoli e grandi amanti della pallavolo, Ivan Zaytsev, la storica capitana dell'Italvolley femminile, Antonella Del Core e Annamaria Quaranta, ex giocatrice di Serie A laureatasi nel 2012 in giurisprudenza, ora professionista affermata ed esempio per i tanti giovani che portano avanti studio e sport agonistico. Al centro di via dei Fori Imperiali un campo grande di pallavolo ospiterà gruppi di bambini che potranno palleggiare con i loro idoli imparando direttamente dai consigli dei tre ospiti dell'evento.
“Franco da bambino era pacioccone, giocava a pallavolo e faceva l'alzatore – ricorda Fabrizio Favretto parlando in conferenza del fratello scomparso nel 2009 – E credo che in qualche modo questo ruolo l'abbia svolto anche nella vita perchè questa manifestazione è un'ottima palla alzata a chi dopo di lui ha continuato a far sì che quella schiacciata continuasse a viaggiare”.
Le dichiarazioni.
Ad aprire la conferenza il presidente del Comitato Territoriale Fipav Roma, Claudio Martinelli, che ha ricordato l'amico Franco e sottolineato l'importanza per i giovani atleti di far parte di un evento così importante come il Memorial ai Fori Imperiali: “Non si tratta solo di sport, ma di prendersi cura dei giovani, di far in modo che il loro percorso di crescita sia al centro della comunità. Partecipare ai Fori è un'eperienza che resta nel cuore anche da grandi”.
A far eco alle parole di Martinelli, anche il presidente del Comitato Regionale Fipav Lazio, Andrea Burlandi: “Questo evento è un unicum, è l'evento che più di tutti fotografa il nostro mondo. In questa regione si muovono numeri impressionanti nel settore del minivolley perchè i più piccoli sono i nostri veri protagonisti, il perno attorno a cui gravita tutta la manifestazione”.