Pallanuoto, stasera la Roma Nuoto è a Torino, c'è in palio la promozione in A1
Archiviata l’esaltante vittoria in Gara 1 con il punteggio finale di 19-18 dopo i tiri di rigore, la Roma Nuoto stasera a Torino si gioca il match-point per la promozione in Serie A1.
Un successo, quello di sabato, conquistato con le unghie e con i denti dai giallorossi, supportati a gran voce dallo splendido pubblico che ha gremito gli spalti del Foro Italico: chiusi i tempi regolamentari con il punteggio di 8 pari, è stato l’ultimo rigore di Roberto Africano a consegnare la vittoria alla Roma, dopo la provvidenziale parata del secondo portiere giallorosso Francesco De Michelis (classe 99), schierato da Mister Fiorillo nella seconda fase dei penalty.
A differenza di quanto accaduto per Gara 2 delle semifinali giocata a Lavagna, lo staff tecnico ha deciso di partire alla volta di Torino solo oggi, in tempo per una breve nuotata al fine di testare la vasca dove alle 19 andrà in scena il match.
“Sappiamo che ci aspetta un’altra battaglia” le parole del tecnico Mario Fiorillo. “Noi siamo pronti: abbiamo recuperato dalle fatiche di sabato, abbiamo analizzato gli aspetti che non hanno funzionato e cercheremo di non ripetere gli stessi errori. I ragazzi sono tranquilli. I più giovani sono galvanizzati dalla qualificazione nella Final 4 del campionato Under 20 e porteranno ancora più entusiasmo nel gruppo. E’ importantissimo affrontare la partita con il giusto approccio, dovremo essere bravi ad imporre la nostra pallanuoto sin da subito, giocando con lucidità ed evitando i passaggi a vuoto che a volte finiamo per subire, soprattutto in difesa, nell'arco della gara”.
“Sarà una gara diversa rispetto alla prima – osserva il bomber Roberto Africano, intervistato dalla Gazzetta dello Sport – loro avranno addosso tutta la pressione e non potranno sbagliare. Probabilmente vincerà chi riuscirà a sbagliare di meno”.