Pallavolo. Il 22 maggio torna il Memorial Franco Favretto

I piccoli grandi protagonisti del minivolley torneranno a riempire i Fori Imperiali di Roma per uno dei più grandi appuntamenti sportivi della Capitale, il Memorial Franco Favretto, la cui data è fissata per il prossimo 22 maggio. Uno spot straordinario che ha ormai una vocazione anche internazionale.

Dopo il record di partecipazione registrato lo scorso anno con 6000 bambini impiegati nei più di cento campi da gioco montati tra il Colosseo e Piazza Venezia, anche nel 2016 si prospetta un’invasione colorata di giovani atleti che per un’intera mattinata daranno vita a un happening impossibile da ripetere in altri luoghi.
Il Memorial, al di là della magnifica cornice e della gioiosa partecipazione dei bambini, dei genitori e dei turisti, si è sempre distinto per uno stretto legame con la solidarietà e l’Educazione Civica.

Non è un caso che la grande novità del 2016 sia costituita da una partnership di prestigio con l’ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria, due istituzioni con le quali la FIPAV ha stipulato un Protocollo d’Intesa a livello nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi su semplici, ma basilari regole comportamentali in ambito ferroviario. Per un focus più diretto, all’interno della manifestazione sarà allestito una grande area divulgativa dedicata all’argomento, con gazebo, punti informativi, TV l plasma, mentre le righe dei campi saranno colorate di giallo per richiamare uno dei principali accorgimenti in tema di sicurezza ferroviaria. Uno spazio specifico sarà destinato al grande Andrea Lucchetta, alle cui qualità istrioniche sarà affidata una coinvolgente promozione a suon di giochi e di divertimento.
Per rendere più fluido l’accesso ai campi verranno potenziati i punti di accredito per le società, ma la vera componente innovativa sarà la presenza degli arbitri federali del CP di Roma su ogni campo da gioco. L’animazione sarà affidata a un gruppo di artisti di strada che gireranno su via dei Fori Imperiali per allietare e colorare la festa, mentre una street band si occuperà del sottofondo musicale.