Pattinaggio artistico. Campionato nazionale Libertas, un successo per numeri e spettacolo
Si sono svolti nello scorso fine settimana i campionati nazionali di pattinaggio artistico dell’Ente di promozione sportiva Libertas, organizzati dalla società Pian due Torri, con la guida tecnica di Bruno Rivaroli, e con la collaborazione di Sara Turchetti, responsabile nazionale del pattinaggio, del centro nazionale e del centro regionale a cui hanno partecipato circa 600 atleti proveniente da tutte le regioni d’Italia.
Ottima prova dei pattinatori della Libertas Pilastro di Viterbo, che hanno conquistato due medaglie d'oro con Elisa Petroselli e Massimo Vittori, due d'argento con Francesca Cianchi e Maria Sabatti, due di bronzo con Ludovica Esposito e Serena Topini e con numerosi piazzamenti a ridosso del podio, ma lo spettacolo vero, come accade sempre in occasione di questo genere di manifestazioni, lo hanno offerto i tantissimi partecipanti e il numero pubblico che ha seguito con interesse e competenza l'intera manifestazione.
Una parte del Campionato è stata dedicata ai più piccoli e alle categorie promozionali, così da poter far condividere lo stesso ambiente ad atleti di alto livello ed atleti che sognano di ripercorrere le stesse tappe dei loro beniamini. Inoltre, all’interno del calendario della competizione nella domenica pomeriggio, presso il Campo dei Miracoli è stata disputata la Coppa Corviale, una competizione riservata unicamente agli atleti di pattinaggio che sono alla loro prima uscita in assoluto. La prima pietra per costruire un futuro sportivo ricco di gioie e di emozionanti sfide.
Erano presenti alla manifestazione il presidente del Coni regionale Riccardo Viola, il segretario nazionale Libertas Nildo Rapiti, il presidente regionale Libertas Enzo Corso che hanno consegnato a Sara Turchetti la targa Expo-70esimo Libertas per l’impegno profuso nella promozione del pattinaggio e ''lo sport per tutti,Tu lo sport di tutti''.
Le prossime gare inizieranno nel mese di marzo, nel frattempo gli istruttori e gli atleti stanno preparando le coreografie per la festa di Natale in programma presso il centro sportivo Sacro Cuore domenica 13 dicembre, la manifestazione che farà vivere i cartoni animati Inside out e La Carica dei 101 ha anche un valore sociale e di solidarietà, infatti, vi saranno alcune iniziative a favore dell’Admo.