Pattinaggio su ghiaccio, grande folla al nuovo spazio di Parco Leonardo
L’Ice Park gremito di gente, il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino a fare gli onori di casa, il pugile di Civitavecchia Emiliano Marsili, campione Europeo dei pesi leggeri e prossimo al mondiale, hanno fatto da cornice alla 1^ Coppa Parco Leonardo di pattinaggio su ghiaccio sulla pista nuova di zecca inaugurata nei giorni scorsi e che per tutto il periodo delle vacanze di Natale (fino al 31 gennaio) ospiterà gare e manifestazioni di altissimo livello tecnico.
L’evento si è inserito nell’ambito dell’inaugurazione del Christmas Village allestito nell’area adiacente al Centro Commerciale di viale Bramante 31/65.
In pista una trentina di atleti romani, per lo più giovanissimi, che si sono dati battaglia sul ghiaccio a testimonianza della bontà della scuola romana della disciplina dell’artistico, ormai non più riservata agli atleti del nord.
In particolare si sono messi in luce gli atleti della Tibur Ghiaccio, che si allenano nell’Ice Village di Via Grotte di Gregna nella scuola di Sandra Simonelli.
Guidati dal tecnico Martina Ciglioni sono scesi in pista il campione regionale cadetti Patrizio Romano Rossi, recente vincitore a Fanano della gara riservata agli atleti del centro sud, Tommaso Barison, campione regionale esordienti secondo assoluto alla prestigiosa Coppa dell’Amicizia di Merano al cospetto di tutti i più forti atleti italiani, e la bravissima Aben Riscola (solo otto anni di età), anche lei prima a Fanano.
Il clou della serata è stata la gara riservata agli esordienti che, come da pronostico, ha visto il successo di Tommaso Barison, autore di una maiuscola performance, davanti a Victor Rossi e a Matteo Massari. La prova di tutti e tre è stata di altissimo valore tecnico.
La Coppa Parco Leonardo, che si è svolta sotto l’egida della Federazione Italiana Sport sul Ghiaccio, nelle intenzioni degli organizzatori nei prossimi anni verrà inserita nel calendario nazionale e vedrà la partecipazione dei migliori specialisti italiani delle categorie giovanili.