Pentathlon, CdM 2016, A Mosca l'azzurra Cesarini centra il pass per Rio de Janeiro
Si è svolta oggi a Mosca la finale femminile dei Campionati del Mondo 2016. Una gara di notevole importanza in quanto oltre alle medaglie ha assegnato tre pass per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro. Tra le 36 atlete in gara c'erano anche le due azzurre Alice Sotero, già qualificata per l'Olimpiade, e Claudia Cesarini che, nonostante il 34° posto (1189 punti) è riuscita a centrare il pass per Rio de Janeiro in quanto le tre atlete a podio erano già qualificate, quindi i tre posti sono stati assegnati alle migliori del ranking olimpico non ancora qualificate tra le quali c'è l'azzurra. “Sono felicissima di aver centrato l'obiettivo della qualificazione olimpica al termine di una stagione intensa quanto ricca di soddisfazioni. Quella di Rio per me sarà la seconda Olimpiade e punterò a migliorare decisamente il risultato ottenuto a Londra – ha commentato l'azzurra a fine gara -”.
Ottima la prova dell'altra azzurra Sotero, che ha chiuso all'11° posto con 1350 punti centrando il miglior piazzamento della carriera ai Mondiali.
Per la cronaca, il titolo è stato vinta dall'ungherese Sarolta Kovacs con 1386 punti; argento per la francese Elodie Clouvel con 1374 punti, bronzo per la campionessa del mondo uscente, la tedesca Lena Schoneborn con 1373 punti. A squadre oro per l'Ungheria (4080 punti), argento per la Cina (4075 punti), bronzo per la Germania (4042 punti). Risultati finali su www.pentathlon.org.
Domani si svolgerà la finale maschile con in gara i due azzurri Auro Franceschini e Pier Paolo Petroni.