Pentathlon moderno. Claudia Cesarini è d'oro in CdM a Rio

Ieri al Deodoro Olympic Park di Rio de Janeiro, sede dei prossimi Giochi olimpici estivi, si è svolta la giornata conclusiva della finale della seconda prova di Coppa del Mondo 2016.

Una giornata storica per l'Italia con l'azzura Claudia Cesarini capace di vincere l'oro in una tappa di Coppa del Mondo a distanza di 10 anni dall'ultimo sigillo azzurro, o meglio dei due successi ottenuti nel 2006 dall'altra atleta delle Fiamme Azzurre Claudia Corsini ad Acapulco e da quella dell'Esercito Alessia Pieretti nella finale di Chianciano Terme. Per la pentatleta romana si tratta della prima medaglia internazionale della carriera. Un risultato, inoltre, che le consente di guadagnare diverse posizioni nel ranking olimpico dal quale saranno assegnate 8 carte per i Giochi di Rio de Janeiro.

“Ho fatto la gara perfetta – ha detto a fine gara l'azzurra -, rimanendo sempre in testa fin dalla prima giornata. Nel combined, nonostante il diluvio, sapevo che potevo fare il colpo perché ero in grande forma. Dopo la prima serie di tiro ho capito che tutto funzionava alla perfezione e ho spinto al limite mettendomi alle spalle tutte le avversarie”.

Cesarini, dunque, ha vinto l'oro con 1346 punti; il podio è stato completato dalla tedesca Lena Schoneborn, argento con 1323 punti, e dalla russa Donata Rimsaite, bronzo con 1315 punti. L'altra azzurra in gara, Camilla Lontano, ha chiuso al 34° posto con 867 punti.

Risultati completi sul sito ufficiale della UIPM (pentathlon.org). 

Oggi si concluderà anche la finale maschile che vede in gara 3 azzurri: Riccardo De Luca (2° dopo la prima giornata di gara), Pier Paolo Petroni (26°) e Auro Franceschini (29°).