Pentathlon. Oggi la chiusura della tappa romana

Con la staffetta mista in calendario oggi, dove l'Italia sarà in gara con la coppia composta da Lavinia Bonessio e Lorenzo Michele, si chiude la terza tappa della coppa del mondo di pentathon moderno.

Ieri nella sala delle Armi del Foro Italico, nella Piscina dei Mosaici e nella Caserma Salvo D'Acquisto dell'Arma dei Carabinieri si è svolta la finale maschile. In gara c'erano 36 pentatleti, e il successo è andato al francese Valentin Prades con 1492 punti. Secondo posto per l'altro francese Christopher Patte con 1489 punti, terzo per il ceco Jan Kuf con 1485 punti. Il migliore degli azzurri è stato Petroni che ha chiuso al 10° posto con 1464 punti; Franceschini ha chiuso al 12° posto con 1453 punti, Poddighe ha chiuso al 32° posto con 1393 punti, Parisi ha chiuso al 33° posto con 1388 punti, De Luca ha chiuso al 34° posto con 1379 punti. Risultati completi sul sito della UIPM.

La gara del romano Petroni è iniziata con un ottimo 2° posto conquistato nel ranking round di scherma (232 punti), poi dopo la prova di nuoto, chiusa in 2:04.13 (328 punti), è sceso al 4° posto. Un punto conquistato nel bonus round di scherma e dopo l'equitazione, chiusa con 263 punti, l'azzurro è sceso si 8 posizioni. Nel combined, invece, ha guadagnato due posizioni chiudendo in 11:00. (640 punti). "Avevo fatto una grande gara – ha detto l'azzurro – sia nella scherma che nel nuoto, poi con l'equitazione ho sciupato tutto il vantaggio. E' stato un peccato perchè potevo andare a medaglia visto che ero in forma e l'ho dimostrato nel combined".

Nella finale femminile, svoltasi venerdì, successo della lituana Laura Asadauskaite con 1417 punti. Per l'olimpionica di Londra si tratta di un bis, visto che anche nel 2015 vinse la prova di Roma. Secondo posto per la tedesca Lena Schoneborn con 1383 punti, terzo per la bielorussa Anastasiya Prokopenko con 1369 punti.

La migliore delle azzurre è stata l'astigiana Alice Sotero che ha chiuso al 10° posto con 1342 punti, mentre le romane Elena Micheli e Claudia Cesarini hanno chiuso ripettivamente 17^ con 1304 punti e 22^  con 1279 punti.

Alla soddisfazione dell'esordiente Micheli, alla prima finale di una prova di Coppa del Mondo della carriera, ha fatto eco la delusione della Cesarini, reduce dalla vittoria nella tappa di Rio de Janeiro: "Ho accusato molto la fatica delle due precedenti gare di Coppa del Mondo fatte in così poco tempo – ha detto - ora penso alla prossima gara dove cercherò di conquistare altri punti preziosi per la qualificazione olimpica". (nella foto Riccardo de Luca alla prova di equitazione. Il pentatleta romano è già in possesso del pass olimpico per Rio)