Pugilato. Oggi inaugurazione del PalaBoxe al Tiburtino. Sono partiti i festeggiamenti per i 100 anni della FPI
Il 2 marzo 1916 vennero poste le firme sul primo statuto della neonata Federazione Pugilistica Italiana in quel di Milano. Un secolo è passato da allora. 100 anni fatti di grandi imprese, campioni, medaglie, cinture, palestre, fatica, allenamenti e sudore. La Noble Art italiana è la summa di queste e tante altre cose. La FPI ha l’intenzione di condurre tutti, appassionati dell’Ars Pugilistica e non solo, attraverso il programma di festeggiamenti e celebrazioni, che si articoleranno nel corso dell’intero anno. Questo il calendario di marzo.
2 Marzo – In occasione dei 100 anni della Federazione Pugilistica Italiana, Poste Italiane emetteranno il francobollo celebrativo da 95 centesimi dedicato a tale ricorrenza. Il bozzetto, realizzato da Andrea Savastio Graphic Designer FPI, riproduce il logo delle celebrazioni. Il dentello è stato prodotto in 800 mila esemplari. Il bollettino illustrativo porta la firma di Alberto Brasca, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana. L'annullo è previsto presso l'Ufficio Postale di Viale Mazzini in Roma.
3 Marzo – Inaugurazione del nuovo palasport che Federboxe e Polizia di stato hanno ricavato da uno stabile che già ospitava un impianto sportivo scolastico. La sinergia tra PS e FPI sarà il marchio di fabbrica per far crescere il pugilato nella capitale.
11 Marzo – Il primo evento sportivo dedicato al Centenario sarà il Dual Match Italia vs Russia, il confronto tra la Nazionale Italiana e la Nazionale Russa, in cui è previsto il ritorno sul ring del pluricampione Roberto Cammarelle. La manifestazione si svolgerà a Roma presso il neo Palasport "A. Vespucci" di Via Vertumno 40 a partire dalle h 20.30.
15 Marzo – Le attività ed iniziative del Centenario verranno presentate in occasione della Conferenza Stampa "100 anni della Federazione Pugilistica Italiana 1916-2016" ed Inaugurazione della Mostra "L’Arte della Boxe in 100 anni” – Immagini, Testimonianze, Emozioni del Pugilato Italiano, che sarò allestita a Roma presso la Casa delle Armi Foro Italico, in Viale dei Gladiatori 4 (h 10.00-18.00).