Runfest, tutte le corse della Capitale prima del Golden Gala. E ai Marmi controlli gratis con il Campus Salute
A Runfest ci sono corse a tutte le ore e per tutti i gusti. Ecco una panoramica sulle corse previste nell'ambito della festa del running che si svolgerà al Foro Italico di Roma dal 3 all'8 giugno.
ROMA URBAN TRAIL - Sabato 3 giugno, alle ore 19.00 a Runfest si corre offroad, per vivere appieno l’esperienza del running in mezzo alla natura. Il Roma Urban Trail, corsa di 10 km e 250 metri di dislivello positivo su strade e sentieri di Monte Mario, parte dal Parco del Foro Italico e arriva allo Stadio dei Marmi.
SULLE ORME DEL PAPÀ – Domenica 4 giugno alle 15 torna l’appassionante corsa a coppie padre-figlio allo Stadio dei Marmi: un giro di pista da percorrere insieme, i più piccoli camminando per mano al papà, qualcuno addirittura in passeggino spinto dal genitore. Con le mamme e i nonni divertiti in tribuna.
GIRO DEI PONTI - Lunedì 5 giugno, con partenza alle ore 21.00 dallo Stadio dei Marmi, davanti allo stand Runcard. Il percorso è quello classico e amatissimo dai runner romani, quello che si snoda fra Ponte Milvio e Ponte del Risorgimento. 7 chilometri da vivere in compagnia e allegria, per finire con un aperitivo tutti insieme all’interno di Runfest.
FORO ITALICO FACILITY TRAIL - Martedì 6 giugno al via la grande novità all’interno del palinsesto di Runfest: un percorso di gara unico nel suo genere, che attraversa impianti come lo stadio dei Marmi, lo stadio Olimpico, il Centrale del tennis, il palazzo H del CONI ed altri all’interno del meraviglioso contesto del Parco del Foro Italico.
MASTER PER IL GOLDEN GALA - Martedì 6 e mercoledì 7 giugno, allo Stadio dei Marmi di Roma, le gare di 1000 metri e staffetta 4x100 aperte a tutti, valide come selezione per gli atleti “over 35” che poi scenderanno in pista all’Olimpico.
ALBA RACE – Mercoledì 7 giugno alle 5.30 insieme a centinaia di runner per correre insieme, nella magia della luce dell'alba al Parco del Foro Italico. Un appuntamento all'insegna del divertimento e dello stare insieme, 6 km intorno allo Stadio Olimpico e allo Stadio dei Marmi. E alla fine, come premio, una lauta colazione sul prato dell'Olimpico.
RELAY RACE - Mercoledì 7 giugno di scena una staffetta formato XL: la Runfest Relay Race, una manifestazione a staffetta della lunghezza complessiva di 10km dove ogni frazionista percorrerà circa 2,5km, all’interno del Parco del Foro Italico. programma
Nel segno dell’attenzione alla salute e alla prevenzione, Runfest nell'edizione 2017 spalanca le porte del villaggio aCampus Salute Onlus. Dal 5 all’8 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 il Campus Salute Onlus aprirà i propri ambulatori per fornire visite mediche specialistiche gratuite ai cittadini grazie a medici volontari coordinati dal prof Andrea Lenzi - ordinario di endocrinologia all'Univ. La Sapienza di Roma e presidente del CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca). Campus Salute Onlus svolge dal 2010 opera di promozione della prevenzione organizzando eventi con screening gratuito per i cittadini e iniziative di divulgazione. L’associazione allestisce un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici organizzati nelle piazze e/o altri luoghi pubblici/privati per avvicinare le persone alla visita medica ed alla prevenzione al di fuori delle strutture deputate a tali attività come gli ospedali e gli ambulatori pubblici e privati. Questa impostazione permette l’esecuzione di prestazioni specialistiche dall’alto valore professionale evitando alla popolazione il contatto con l’ambiente ospedaliero, foriero di contenuti psicologici non sempre ben accetti da chi si sente in buona salute. Dall’anno di fondazione ad oggi grazie al supporto di tanti sponsor ed amici e allo sforzo di tantissimi volontari, Campus Salute Onlus ha effettuato oltre centomila prestazioni mediche gratuite.