Scacchi. Ostia: 51 squadre alle Regionali dei Campionati Scolastici di scacchi

Si sono tenute ad Ostia sabato 11 aprile le fasi regionali dei Campionati giovanili studenteschi di Scacchi. La sala di gioco è stata allestita nella palestra dell'Istituto Comprensivo Mar dei Caraibi.Presenti 51 squadre per un totale di 285 giocatori. I qualificati delle fasi provinciali, alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la regione, si sono dati battaglia per i due posti che garantiscono l'accesso, per ciascuna categoria, alla fase nazionale che si terrà ad Assisi dal 19 al 22 maggio.

L’hanno spuntata per gliJuniores il Liceo Scientifico Grassi di Latina con 9 punti (Elo 1481) e il Liceo Scientifico Jucci di Rieti con 7 punti (Elo 1427). Tra gli Allievi il Liceo Scientifico Cavour di Roma con 7 punti (Elo 1648) e il Liceo Scientifico Cannizzaro di Roma con 7 punti (Elo 1614). Allievi solo donne: Liceo Scientifico Jucci di Rieti con 8 punti, Liceo Scientifico Grassi di Latina con 8 punti. Juniores solo donne: Liceo Scientifico Cavour di Roma con 7 punti, Liceo Scientifico Cannizzaro di Roma con 5 punti. Primo Grado: Dino Buzzanti di Roma con 8 punti (Elo 1465), Viale Vega di Roma con 8 punti (Elo 1486). Primo Grado solo donne: Tivoli Bagni di Roma con 7 punti, Minervini Sisti di Rieti con 6 punti. Primarie: Dino Buzzati di Roma con 9 punti, Venezia Giulia di Roma con 8 punti. Primarie solo donne: Mar dei Caraibi di Roma con 10 punti, Pincherle di Roma con 8 punti.

L'evento è stato organizzato dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Scacchistica Italiana con la collaborazione della Ostia Scacchi Asd e dell'Istituto comprensivo Mar dei Caraibi.Tra le curiosità, l’età dei giocatori più giovani: Ivan Paglia di 6 anni e Margherita Aielli di 7.

"Si è trattato di un evento di particolare successo, grazie alla partecipazione di tante scuole e tanti ragazzi- ha dichiarato Luigi Maggi, presidente del Comitato Regionale del Lazio -e di questo vorrei ringraziare gli organizzatori, gli accompagnatori, gli insegnanti, e anche i familiari dei giovani scacchisti. Con profonda soddisfazione abbiamo ricevuto la visita del presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, che si è congratulato e ci ha incoraggiato nel proseguire in manifestazioni di questo tipo."