Scherma, CdM fioretto, a Cancun anche Camilla Mancini

A due mesi di distanza dai Giochi Olimpici Rio2016, inizia da Cancun la stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Sulle pedane messicane si taglia il nastro alla nuova stagione internazionale ed all'intero quadriennio olimpico che condurrà sino a Tokyo2020.

Sono dodici le atlete azzurre che hanno preso il volo direzione Messico. A salire in pedana saranno Martina Batini, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini (tesserata con l'Asd Frascati Scherma), Beatrice Monaco, Martina Sinigalia, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi ed Arianna Errigo, che torna al fioretto dopo avere affrontato, la scorsa settimana, la gara di sciabola nella Prima prova di qualificazione nazionale.

E' assente la medaglia d'argento di Rio2016, Elisa Di Francisca, che ha chiesto al Commissario tecnico di saltare le prime gare di stagione. Ma a non essere presente a Cancun è l'intero podio olimpico brasiliano. Tra le iscritte alla gara infatti, oltre all'azzurra olimpionica di Londra, non risulta anche la medaglia d'oro di Rio, Inna Deriglazova e la tunisina Ines Boubakri che due mesi fa ha festeggiato il bronzo.

La gara inizierà venerdi con la fase a gironi, da cui verranno escluse le prime sedici del ranking mondiale, tra cui Arianna Errigo, Martina Batini ed Alice Volpi che saranno quindi ammesse di diritto al tabellone principale che scatterà sabato alle 16.00 ora italiana.

Domenica invece la gara a squadre con l'Italia che sarà in pedana col quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini.

A seguire le azzurre oltre al Commissario tecnico, Andrea Cipressa, anche il maestro Fabio Galli (anche lui dell'Asd Frascati Schermanella foto) e la fisioterapista Caterina Chincoli.