Sci, Grand Prix Italia FIS Appennino centrale, trofeo L’Aquila Mountains, vincono Buzzi e Gulli
Il Grand Prix Italia FIS Appennino centrale-trofeo L’Aquila Mountains è giunto oggi al suo terzo giorno di gare, con l’inversione di disciplina tra uomini e donne. Sulle piste di Ovindoli si è disputato lo Slalom femminile, mentre Campo Felice ha ospitato il Gigante maschile. Lo Slalom Speciale femminile odierno di Ovindoli ha visto protagonista Anita Gulli dello Sci Club Lancia, che ha vinto la gara con il tempo di 1’38” e 75, precedendo di appena 10 centesimi l’atleta del C.S. Carabinieri Miriam Gabloner e di 43 centesimi Vivien Insam del G. S. Fiamme Oro, giunta nuovamente terza. La Gulli aveva accumulato nella prima manche un distacco di 65 centesimi dalla Gabloner che si era imposta con il tempo di manche di 50” e 38, ma rischiando il tutto nella seconda prova, è riuscita a realizzare la miglior prestazione con 47” e 72, concludendo davanti a tutte le avversarie. Per il Comitato Lazio & Sardegna il 27° posto di Francesca Moscone dello SC Terminillo. Grande entusiasmo nelle parole di Domenico Di Lisa Presidente dello Sci Club Ovindoli 3 Nevi: «Stiamo vivendo giorni di gare di altissimo livello, grazie a uno sforzo organizzativo notevole. Siamo molto soddisfatti del risultato tecnico che ne sta scaturendo. Vogliamo dimostrare che sulle nostre montagne siamo in grado di garantire uno standard organizzativo molto alto e che aspiriamo ad ospitare con continuità eventi di livello internazionale».
Nel Gigante maschile di Campo Felice invece il protagonista è stato Emanuele Buzzi del C.S. Carabinieri che ha concluso le due manche con 1’55” e 37, superando di 51 centesimi Pietro Franceschetti del G.S. Fiamme Gialle e di 91 lo Svizzero Nicholas Iliano. Buzzi aveva terminato la prima manche con il secondo miglior tempo, ad 1 solo centesimo di distacco da Iliano che era risultato il migliore con 55” e 55. Nella seconda prova il carabiniere ha rimontato due posizioni, aggiudicandosi la vittoria finale. Il ceccanese Simone Ciotoli (VVFF) 46°, ma sceso con il pettorale 105, è il migliore della pattuglia laziale.
«Nei giorni scorsi abbiamo ospitato le gare femminili con circa settanta atlete in gara per ogni giorno. Da oggi invece siamo passati alle gare maschili con quasi il doppio dei partecipanti. Nonostante ciò devo dire che la neve ha tenuto benissimo e la gara è riuscita molto bene». Questo ha dichiarato il presidente dello SC Livata Franco Malci, che ha poi aggiunto: «Mi ha fatto enormemente piacere ricevere i complimenti da parte di diversi atleti sia Italiani che stranieri, per la qualità organizzativa delle gare. Questo ci ripaga degli sforzi e dell’impegno profuso da tutti i componenti del nostro staff».
Domani al termine dell’ultima giornata di gare, che avrà lo stesso programma odierno, saranno effettuate le premiazioni conclusive precedute da quelle delle gare di oggi. L’evento è organizzato dallo Sci Club Ovindoli 3 Nevi e dallo Sci Club Livata e prevede il cofinanziamento da parte della DMC Abruzzo Qualità, attraverso il PAR FSC Abruzzo 2007 – 2013 Linea di azione I.31.d.