Sport invernali, domani la presentazione della XXXV edizione di "Lazio Pianeta Sci"

Torna “Lazio Pianeta Sci” la grande festa dello sci della nostra regione, con l’’appuntamento fissato per sabato 15 ottobre, ore 11 nella, Sala Congressi del Coni al Foro Italico. La manifestazione, giunta alla sua trentacinquesima edizione, è organizzata dal Comitato Lazio e Sardegna della Federsci e vedrà il coinvolgimento di tutte le componenti di una realtà che conta circa 3.000 tesserati e in grado nella stagione 2015-16 di cogliere importanti successi in competizioni nazionali e internazionali.

A cominciare da Riccardo Allegrini (S.S. Lazio Sci) vincitore in speciale sia del Trofeo Sette Nazioni che del Trofeo Fosson di Pila e salito ripetutamente sul podio di importanti gare nazionali e internazionali (3° ai Campionati Italiani di SuperG e combinata, 2° in slalom nel Pinocchio). In bacheca anche il titolo italiano di Erica Biaggi (S.C. Livata) nello speciale dei Campionati Universitari e il primo posto all’Uovo D’Oro di Gianluca Innocente Pergolesi (S.C. Terminillo). Importanti anche i podi di Margherita Lallini (Livata) e di Francesca Moscone (Terminillo) in gare Nazionali FIS. Non ultima, Valentina Margaglio (ASD Sarda Sport) che è arrivata al suo terzo titolo italiano nello skeleton femminile.

«Si tratta di risultati di grande prestigio conquistati grazie al lavoro e al sacrificio dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. In un momento particolarmente difficile dal punto di vista economico certi risultati serviranno da stimolo per tutto il nostro movimento».

Questo ha evidenziato il Presidente del Comitato Lazio Sardegna Nicola Tropea, che con i suoi 26 anni al timone del Comitato Lazio Sardegna rimane il più longevo Presidente di Comitato nella storia della Federsci. All’appuntamento del Foro Italico prenderanno parte diverse personalità del mondo sportivo e politico. Saranno premiati i vincitori di tutte le manifestazioni più importanti, gli atleti, le società e i tecnici che si sono distinti nel corso della passata stagione. Nel corso della kermesse saranno altresì ufficializzate le squadre agonistiche di sci alpino (Allenatore e Responsabile Regionale Andrea Truddaiu), fondo (Valerio Checchi) e snowboard (Giulio Fiamma) del Comitato Regionale 2016-17. Anche quest’anno il calendario sarà ricco di impegni, con partenza a metà novembre e chiusura i primi di aprile. Il Comitato Laziale si è visto assegnare importanti manifestazioni a livello nazionale: due gare Nazionali FIS Giovani, la Coppa Italia Master ed i Campionati Interregionali. Inoltre sono in programma due gare di Skiroller: la prima Amatrice–Configno ad Amatrice e l’altra a Roma sul circuito di Caracalla. Il ricavato di entrambe le manifestazioni sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Come è ormai tradizione, un angolo particolare sarà riservato alla iniziativa di solidarietà “Lo Sport è Vita, la FISI a difesa della Vita” che la FISI regionale patrocina da sedici anni. Una parte dei fondi provenienti dal tesseramento sarà così devoluta favore dell’AIRC (Ass. It. per la Ricerca contro il Cancro).