Tennis, Paolo Lorenzi: la vita comincia a 34 anni
Per il giocatore toscano, ma romano di nascita, in partenza per le Olimpiadi di Rio, è arrivato anche il primo titolo ATP in carriera
Paolo Lorenzi, 35 anni a dicembre, vince il suo primo titolo ATP. L'azzurro è il primo italiano a vincere un torneo in questa stagione e, dopo questa splendida cavalcata, migliora ulteriormente il suo best ranking diventando il 41° al mondo. E' la seconda volta che il tennista, che ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1999, raggiunge una finale; la scorsa volta, però (a San Paolo nel 2014) perse contro Federico Delbonis.
Bravissimo Paolo a mantenere alta la concentrazione in una partita caratterizzata dai tanti errori del georgiano, soprattutto nel primo set. Il break nella prima frazione arriva presto e Lorenzi non cede mai la battuta. Nel secondo set, però, Basilashvili si fa molto aggressivo e strappa subito la battuta a un Lorenzi particolarmente falloso con la prima di servizio. Nei primi cinque game, comunque, si attiene a una serie di due break e controbreak. Alla fine l’italiano si rimette in carreggiata, Basilashvili prova ad alzare il ritmo, ma non riesce a fronteggiare le difficoltà conseguenti e ricomincia a sbagliare, fino al trionfo finale di un giocatore che merita di godersi questa grande felicità.