Tor Vergata, "La comunicazione delle società sportive", dal CR FIP un seminario per addetti stampa

La crescita di una società sportiva passa anche dalla buona gestione della comunicazione: questa l’idea alla base del Seminario organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, dal titolo “La comunicazione delle società sportive: ruolo e importanza degli uffici stampa”.

L’incontro, che si terrà sabato 21 gennaio dalle ore 10 presso la prestigiosa Aula Montalcini della Facoltà di Scienze Motorie dell’Ateneo in via Montpellier 1, è rivolto a tutti gli addetti stampa e ai dirigenti di società sportive che intendano impostare o migliorare il livello della comunicazione esterna attraverso la valorizzazione dell’ufficio stampa.

Apriranno il seminario Sergio Bernardini, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università Tor Vergata, Francesco Martini, presidente del CR Fip Lazio, e Luigi Ferrajolo, presidente dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Seguiranno gli interventi dei relatori, a partire da Mario Arceri, docente di Comunicazione dello Sport e vicepresidente del CR Fip Lazio, il quale parlerà del ruolo dell’addetto stampa, mettendo in luce necessità, importanza e limiti dell’ufficio stampa, analizzando il rapporto tra società, istituzioni e media ed evidenziando le tecniche e gli strumenti necessari a una buona comunicazione.

Martina Borzì, responsabile dell’ufficio stampa del CR Fip Lazio, ne illustrerà l’organizzazione, specificando i media utilizzati e mostrando le modalità di interazione con le società.

Mimmo Cacciuni Angeloni, infine, addetto stampa della Presidenza e Comunicazione Istituzionale della Federazione Italiana Pallacanestro, interverrà circa il ruolo dell’ufficio stampa all’interno della Corporate Communication, esplicherà i rapporti con i giornalisti, sottolineando gli errori da evitare nella gestione della comunicazione.

Il seminario, la cui partecipazione è completamente gratuita e aperta anche agli studenti di Scienze Motorie, rappresenta il primo di una serie di incontri di aggiornamento e di qualificazione per i quadri delle società, realizzati in collaborazione con l'Università di Roma “Tor Vergata” e nell'ottica di un sempre maggiore coinvolgimento dei club alle attività culturali, promozionali e formative. Invitiamo quindi le società a essere presenti, comunicando entro venerdì 20 gennaio i nomi degli addetti stampa, alle relazioni esterne, alla comunicazione, e/o dei dirigenti che interverranno all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..