Triathlon. Con "Roma TriEvents" il grande triathlon torna nella Capitale. Sabato21 maggio la prima delle tre giornate

Nasce il progetto di RomaTriEvents a cura del Forhans Team, un’organizzazione di eventi legati al mondo del Triathlon (Nuoto, Ciclismo, Corsa) articolato in due manifestazioni (21-22 maggio e 26 giugno) nella cornice del Laghetto dell’Eur, selezionata come test per la candidatura olimpica di Roma 2024. L’evento si pone come obiettivo quello di riportare nella Capitale una serie gare di caratura internazionale con durata pluriennale. E lo fa tornando nella città che per prima, con la prova di Ostia del 1984, ha dato vita agli eventi di Triathlon in Italia.

Si parte la mattina di sabato 21 maggio con il GRAND PRIX ITALIA, riservato ai Top Atleti della disciplina. Una gara SPRINT con al via alcuni tra i migliori interpreti del triathlon internazionale. Il Grand Prix Italia fa parte di un circuito nazionale della Fitri articolato in tre tappe. Quella del 21 maggio, all'interno del progetto RomaTriEvents, è la prima. Il circuito procederà con la prova del 10 settembre a Cesenatico (Forlì-Cesena) e con la prova del 15 ottobre a Sapri (Salerno).

Nel pomeriggio dello stesso giorno è prevista la SPRINT RANK, competizione aperta, anche agli AGE GROUP (amatori). Successivamente, domenica 22 maggio, sarà la volta dell’OLIMPICO RANK, anch’essa aperta sia ad atleti Top che AGE GROUP. Archiviato il primo weekend di gare, un mese di pausa prima di riprendere con il secondo evento: il TRIATHLON ROMA 753 in programma il 26 giugno. Una gara atipica su media distanza che proprio nelle sue misurazioni tecniche rende omaggio alla data di nascita di Roma: 1.753 metri per il nuoto, 75.300 metri per il ciclismo e 17.530 metri per la corsa.

In parallelo, nella giornata di sabato, il laghetto dell' Eur ospiterà la "Festa dello Sport", iniziativa promossa dall'Assessorato allo Sport del Municipio IX del Comune di Roma in collaborazione con il Comitato ROMA 2024. Un progetto che prevede la partecipazione di numerosi classi delle scuole medie e superiori del Municipio IX, per un totale di circa 300 studenti. I ragazzi saranno protagonisti di differenti discipline sportive. Un modo per aprire al mondo dei giovani alla pratica di diverse e varie forme di sport meno diffuse e praticate.

Soddisfazione evidente nell’intervento del presidente della Fitri Luigi Bianchi: “Nelle qualificazioni olimpiche siamo riusciti a portare quattro “carte” a Rio, una in più rispetto a Londra. Con un po’ di fortuna sarebbero potute essere anche cinque. Il triathlon a Roma al mio arrivo in Fitri era considerato una cosa impossibile da realizzare, così come portare il Grand Prix e la Coppa del Mondo.”

“Si è sempre detto che Roma è la più bella palestra a cielo aperto al mondo. La zona del laghetto dell’Eur ha una grandissima valenza. - ha dichiarato il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola nel suo intervento  - Il triathlon mette insieme tre discipline che sono alla base dello sport: il nuoto, il ciclismo e la corsa. Se ci saranno famiglie ad assistere e se uno dei loro figli chiederà di provare almeno una di queste tre discipline del triathlon, noi avremmo raggiunto l’obiettivo. E’ nostro compito promuovere la pratica sportiva e fare da traino ai giovani. A quel punto il successo della candidatura di Roma 2024 sarà automatico. Siamo primi come storia, dobbiamo far crescere la cultura olimpica a livello di tutti i cittadini. Speriamo che nel 2050 si possa parlare di impiantistica sportiva ereditata da Roma 2024, magari per ospitare anche la terza Olimpiade.