Vivere da Sportivi 2017, partnership con future is now Associazione Studentesca

Riparte la campagna VIVERE DA SPORTIVI –A SCUOLA DI FAIR PLAY, con la pubblicazione del band o di concorso 2017sul sito www.viveredasportivi.it ed una nuova importante partnership con l’Associazione culturale studentesca Future Is Now (FINAS). Molte le novità con l’inserimento di speciali tematiche cui è particolarmente rivolta questa edizione.

I TEMI SPECIALI DELL’EDIZIONE 2017

Oltre ai consueti temi l’edizione di quest’anno, anche su istanza di alcune Istituzioni, prevede tre argomenti:

LOTTA AL BULLISMO ED AL CYBER-BULLISMO ATTRAVERSO LO SPORT, LO SPORT PALESTRA DI VITA (corretti codici di comportamento per convivenza civile), LO SPORT PER L’AMBIENTE (i principi del rispetto dell’ambiente sono gli stessi del sano sport).Ed è soprattutto su questi temi ed in particolare la lotta al bullismo che è nata la collaborazione con l’associazione Future Is Now, già impegnata da tempo su questa tematica che sarà anche al centro del Festival dei Giovani in programma dal 4 al 7 aprile Gaeta. Il presidente di FINAS Vittorio Di Vincenzo ha così spiegato la firma del protocollo di intesa con Vivere da Sportivi: “Identità di scopi e soprattutto lo stesso approccio. Vi sono molte iniziative rivolte al mondo della scuola ma nei temi di Vivere da Sportivi e nella sua realizzazione abbiamo riscontrato una singolare coincidenza con i nostri obiettivi e i principi etici che ci ispirano. E partiremo, in questa collaborazione, proprio dalla lotta al bullismo e al cyber bullismo”.

La Presidente dell’Associazione Vivere da Sportivi Monica Promontorio: “Il nostro primo appello, che condividiamo con FINAS, è per tutti i Media ed in particolare quelli televisivi e online. Collaborate con noi e aiutateci a divulgare gli spot ed i video realizzati da studenti e professori per Vivere da Sportivi. Sono un’iniezione di fiducia della quale l’Italia ha bisogno. Basta andare sul nostro sito web e guardarne qualcuno per rendersi conto della loro efficacia. E sul bullismo in particolare crediamo che il coinvolgere attivamente i ragazzi nella creazione di un messaggio sia una via da perseguire con convinzione e fiducia. Ed è proprio in quest’ottica di condivisione valoriale e di collaborazione che abbiamo istituito un premio ad hoc Future Is Now che sarà consegnato durante il video - festival. Per l’edizione 2017 contiamo di rafforzare la partnership con i Ministeri che più ci hanno sostenuto in questi primi tre anni passati ed in particolare il Ministero della difesa, il Ministero degli Interni ed il Ministero della pubblica Istruzione. Naturalmente continueremo a collaborare con tutti i partner istituzionali e privati che ci hanno sostenuto nel 2016 e porteremo ancora avanti la sezione dedicata gli Ospedali pediatrici che ha trovato un grande consenso in tutta Italia”.