Vivere da sportivi, "A new tomorrow" del liceo "Volterra" di Ciampino premiato domani a Milano

Si svolgerà domani a Milano la premiazione per il concorso web “Vota il Fair Play” nell'ambito del 34° “Sport Movies & Tv - Milano International Ficts Fest”, festival internazionale della cinematografia sportiva, nella prestigiosa cornice di Palazzo Giureconsulti durante la giornata “Ragazzi in Gamba”Sarà l’ultimo evento istituzionale a coronamento di questa III edizione di Vivere da Sportivi: a scuola di fair-play.

Il concorso, indetto dall’associazione “Vivere da Sportivi” in collaborazione con SOS Television, coinvolge le scuole superiori di II° di tutta Italia sia statali che paritarie e vede la partecipazione di oltre cinquanta istituti che hanno presentato i propri lavori multimediali. Durante il concorso gli studenti, coadiuvati dai loro insegnanti, sono stati chiamati a elaborare video e spot sul tema del rispetto nello sport inteso come palestra di vita.

All’evento di premiazione che si svolgerà alle ore 15 presso la Sala Esposizioni di Palazzo Giureconsulti a Milano, saranno presenti per la consegna dei premi il presidente di FICTS Franco Ascani, Francesco Catalani di SOS TV, Michele Maffei presidente di AMOVA Associazione Medagliati Olimpici al Valore Atletico del CONI, Simone Togna, giornalista ed autore del libro “Storie di Tifosi dipendenti dai sogni” ed una rappresentanza di atleti della sezione Motociclistica del Gruppo Fiamme Oro. Chiuderà la manifestazione la Presidente di Vivere da SportiviMonica Promontorio.

La giuria popolare, che ha votato tramite il portale web dell’emittente televisiva SOS Television, ha decretato la vittoria del Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Ciampino (RM) con il video “A New Tommorow”. Al secondo posto è arrivato l’Istituto “Mons. Antonio Bello” di Molfetta (BA) con l’elaborato “Keep calm and play football” ed al terzo posto si è classificato l’Istituto “Galileo Galilei” di Macomer (NU) con l’elaborato “Gli anni” al quale ha partecipato anche un professionista della Serie B, Mauro Vigorito, portiere del Vicenza calcio ed ex studente proprio di questo istituto. Tutti gli elaborati finalisti hanno come sport principe il calcio ma trattano temi diversi: l’integrazione razziale, il rispetto delle regole e l’inclusione dei diversamente abili.