Vivere da sportivi, assegnati a Roma i premi della terza edizione

Si è svolta venerdì pomeriggio, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, la premiazione degli studenti vincitori della III edizione della campagna educativa "Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play", manifestazione supportata da Ministero dell'Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell'Istruzione Università Ricerca, Regione Lazio, RAI Cultura, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Comitato Nazionale Fair Play, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Associazione Medaglie d'Oro al Valore Atletico, e tanti altri soggetti, sia pubblici sia privati.

Rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, l’iniziativa è nata per sensibilizzare i giovani sui valori etici dello sport con un’attenzione particolare al rispetto per l'avversario, la condivisione delle scelte, la non violenza, la solidarietà, la lotta al razzismo, l'autodisciplina, il rispetto delle regole, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi. Insegnanti e studenti, nel corso di quest’anno, si sono impegnati a realizzare degli spot o brevi video che meglio interpretano il concetto di fair play nello sport.

La serata, condotta dal Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Cristiano MORABITO, è iniziata con i saluti del Direttore della Scuola Superiore di Polizia Giuseppe SCANDONE, della Presidente del Comitato Promotore Monica PROMONTORIO, del Direttore Generale Segreteria Dipartimento Ordine Pubblico a della Polizia di Stato Armando FORGIONE, del Capo della redazione sportiva dell’ANSA Piercarlo PRESUTTI, del Coordinatore del Comitato Roma 2024 Diana BIANCHETI, del Direttore operativo di Lega Coop Flaminia VITA, del Presidente del CONI Lazio Riccardo VIOLA.

Il Premio per il Miglior Backstage è andato allo spot "Uniti nello Sport, Vincere nella Vita" del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV). Il Premio MARES per il Miglior Video se l’è aggiudicato il Liceo Scientifico Laurana Baldi di Urbino (PU), mentre Migliore Spot  è stato giudicato “Vivere da Sportivi” del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Fabriano (AN).

Riconoscimento speciale del Pontificium Consilium de Cultura al video “Jammuncenne” del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE), vincitore anche della Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati, e allo spot “Il colore non fa la differenza” del Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Sciacca (AG). Lo spot “Non voglio essere così” del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV) ha vinto il Premio Speciale Polizia di Stato “Ispettore Grasso”. la Medaglia del Presidente del Senato è andata allo spot “Un canestro per unirci” dell’Istituto di Istruzione Superiore "Francesco Saverio Nitti" di Portici (NA) e infine la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, consegnata dal Prefetto Roberto SGALLA, è andata allo spot “Il colore non fa la differenza” del Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Sciacca (AG). L’assegnazione di quest’ultimo importante riconoscimento ha visto la presenza di Tito CAPRICCIOLI, Presidente della Polisportiva Amatrice con cui "Vivere da Sportivi" ha stretto un importante sodalizio, con l'obiettivo di far ripartire lo sport ad Amatrice e ridare un luogo di aggregazione per bambini e giovani del paese laziale, così duramente colpito dal recente terremoto.

Gli studenti e i loro docenti, ospiti per tre giorni del Flaminio Village, hanno visitato la città, sono stati ricevuti all'udienza del Santo Padre il mercoledì mattina, sono entrati nelle strutture monumentali del CONI e all'Olimpico, hanno incontrato numerosi atleti di fama nazionale e di diverse discipline. Hanno partecipato inoltre a numerose attività didattiche.