Vivere da sportivi, riparte la campagna "a scuola di FairPlay"

Riparte la campagna VIVERE DA SPORTIVI – A SCUOLA DI FAIR PLAY, con la pubblicazione del bando di concorso 2017 sul sito www.viveredasportivi.it  e  la sua  divulgazione da parte del MIUR.

Link al bando: http://www.viveredasportivi.it/images/pdf/2017_vds_bando_studenti.pdf. Il termine di partecipazione al concorso è fissato per il 16 giugno 2017 e lo svolgimento del Video-Festival è previsto entro la prima decade di ottobre. Molte le novità, con l’inserimento di speciali tematiche cui è particolarmente rivolta questa  IV edizione e l’istituzione di un nuovo modulo video chiamato “Lascia un’eredità”, nel quale i ragazzi ed i docenti, con una Video-lettera, daranno suggerimenti ai futuri frequentatori dell’istituto su come migliorare le attività sportive.

I focus dell’edizione 2017 - Oltre alle tematiche  consuete  l’edizione di quest’anno, anche su istanza di alcune Istituzioni, prevede tre argomenti  in particolare: lo sport palestra di vita (corretti codici di comportamento per convivenza civile); lo sport per l’ambiente ( la tutela ed il rispetto dell’ambiente  e lo sport sano e leale si fondano sugli stessi principi); lotta al bullismo ed al cyber-bullismo attraverso lo sport  per contrastare il fenomeno di disagio psico-sociale così preoccupante ed in costante crescita,  tematica fortemente sollecitata  anche dai docenti e dagli studenti che hanno partecipato in questi anni al video-contest.

Con gli elaborati prodotti nell’edizione 2017 si vuole rafforzare nei giovani e successivamente nelle loro famiglie e nell’opinione pubblica, la consapevolezza della cultura sportiva  e del binomio fair-play sport alla base del rispetto della dignità della persona  che passano inevitabilmente  attraverso la valorizzazione delle diversità ed il contrasto di tutte le discriminazioni, sostenendo l’integrità psico-fisica di bambini e adolescenti, la diffusione della legalità e l’utilizzo consapevole degli strumenti informatici e della rete, anche a scuola.