Vivicittà. La corsa per tutti arriva a Frascati

Domenica 12 aprile Frascati sarà sede, insieme ad altre 42 cità italiane, del Vivicittà 2015, fiore all’occhiello dell’Unione Italiana Sport per Tutti. Vivicittà è la corsa podistica su strada più longeva con questa formula, e dal 1983 rappresenta uno dei momenti di unione e di condivisione dello sport più importanti.

A misurarsi sulla stessa distanza saranno migliaia di atleti, professionisti e amatori, che in tante differenti città, allo scoccare della stessa ora, daranno vita ad una avvincente gara podistica stracittadina su percorsi compatibili e con un’unica classifica, in base a tempi compensati. Finora, alle 31 edizioni della manifestazione, che ogni anno si svolgono in città di tutti i continenti, hanno partecipato oltre 2 milioni di persone. Chi non vuole percorrere la distanza completa di 10 km può cimentarsi in una gara non competitiva di 3 chilometri e 700 metri che si svolgerà a partire dalle ore 11 e sarà gratuita. Sarà però possibile effettuare donazioni e l’incasso sarà devoluto ad Action Aid Castelli Romani, un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alla fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale.

Per il debutto della città castellana nel circuito del Vivicittà sarà presente anche il presidente del CONI Lazio riccardo Viola, insieme al presidente territoriale UISP Orlando Giovannetti, alla consigliera delegata allo Sport di Frascati Miriam Trobbiani, alla delegata alla Cultura Francesca Neroni che attraverso l’Università di Roma Tor Vergata ha patrocinato l'iniziativa e al fiduciario CONI Sergio Sacchetti, attivamente coinvolto nell'iniziativa.