Mille Miglia. Viterbo si prepara ad accogliere la carovana di auto storiche. Sabato 21 maggio la terza tappa

Tutto è pronto per accogliere sabato la 3° tappa della Mille Miglia 2016, dichiara Sandro ZUCCHI Presidente dell’A.C. Viterbo, i nostri commissari di percorso saranno già dislocati alle prime luci dell’alba, per consentire il corretto svolgimento delle prove speciali a Ronciglione e il passaggio a timbro in Piazza del Comune a Viterbo, grande è l’impegno su Viterbo anche delle forze di Polizia, in modo particolare della Polizia Municipale, che come tutti gli anni garantirà la sicurezza di questo evento che tutto il mondo ci invidia, a loro va il nostro apprezzamento.

Dalla Capitale, la partenza della terza tappa sarà data alle 6:30, direzione Parma, dove l’arrivo è previsto alle 20,45. Questi i comuni interessati: Nepi, Monterosi, Sutri, Ronciglione: (7:45), Caprarola, Canepina, Viterbo: (8:40), Montefiascone: (9:05), Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Acquapendente e Proceno.

Questa 34° edizione vedrà 440 capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957, 440 equipaggi che daranno vita a una kermesse automobilistica senza paragoni lungo circa 1.800 km di strade italiane, che sarà resa ancor più affascinante da altre 150 automobili - prodotte dopo il 1958 - partecipanti al "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e al "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge", riservati a vetture in prevalenza moderne delle due Case.

Tra le prescelte, la marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 vetture, seguita da FIAT con 39 e Mercedes-Benz con 34. Di seguito, ci sono Lancia con 25, Ferrari con 22, Porsche con 21, Jaguar e Bugatti entrambe con 20 auto schierate al via e Aston Martin con 17, l’elenco dei partenti è completato da altri nomi per un totale di 71 Case.

A fronte di iscrizioni pervenute da 40 Nazioni di tutti i continenti, i Paesi degli equipaggi ammessi al via sono 36, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato con 269 partenti. In crescita le rappresentanze dalla Germania con 98 persone, Olanda con 68, Regno Unito con 61, Stati Uniti d'America con 50, Svizzera con 35, Belgio con 30 e Argentina con 17